rassegna stampa

Marcano alla Roma: il gigante è vicino al sì

I giallorossi offrono un triennale a due milioni di euro a stagione fino al 2021. Il difensore spagnolo può diventare l’alternativa a Fazio

Redazione

Il sì non è ancora arrivato, ma Ivan Marcano sembra sempre più convinto di accettare l’offerta della Roma: un triennale a due milioni di euro a stagione, con l’accordo fino al 2021. A Trigoria si aspettavano una risposta definitiva entro oggi, servirà invece qualche giorno in più, scrive Andrea Pugliese su "La Gazzetta dello Sport". Le sensazioni però sono positive e l’impressione è che massimo entro la metà della prossima settimana il difensore spagnolo possa dire sì ed essere un nuovo giocatore della Roma. Marcano è di fatto svincolato, visto che il suo contratto con il Porto scade il 30 giugno.

La fumata bianca è sufficientemente verosimile. La Roma resta fiduciosa e pensa che possa essere proprio lo spagnolo il quarto centrale di difesa. Simile per alcuni versi allo stesso Fazio, Marcano è un giocatore molto forte nel gioco aereo, ha confidenza con il gol (nelle ultime due stagioni al Porto è andato a segno 12 volte) e ha un piede educato, quello sinistro, che gli permette di essere una pedina importante anche in fase d’impostazione. Di fatto potrebbe anche essere l’alternativa allo stesso Fazio, consentendo così a Di Francesco di avere un altro giocatore dominante nel gioco aereo e bravo anche nella costruzione del gioco dal basso.

I dubbi di Marcano dipendono dal fatto che in Spagna (casa sua) ha diverse offerte, come quelle del Betis e del Siviglia. Ma, soprattutto, che aveva più di una promessa con il Valencia, dove ritroverebbe anche un suo vecchio allenatore, Marcelino, che lo ha allenato all’inizio della sua carriera. "Io non ho mai detto che Marcano non sarebbe venuto da noi, anche se è sicuramente difficile – ha detto il tecnico del Valencia qualche giorno fa –. Ho semplicemente detto che non era vero che il giocatore aveva già firmato per noi e questo lo ribadisco". Intanto ieri si è dimesso Luca Danovaro, il direttore marketing arrivato a Trigoria circa un anno fa, dopo le esperienze con l’americano Barror, il tedesco Winterling e il francese Colette. Per Danovaro un futuro nell’Inter.