Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Lukaku, un gigante a Roma

Lukaku, un gigante a Roma - immagine 1
I I giallorossi pagano 5,8 milioni e bonus per il prestito, oltre alle commissioni Arrivo con Friedkin pilota
Redazione

È fatta, ma la sensazione è che un giorno la trattativa per portare Romelu Lukaku alla Roma – nella storia minima che il calcio racconta – sarà ricordata come una delle maratone più sfibranti che i tempi recenti abbiano fatto vivere, almeno per quanto riguarda i faccia a faccia al massimo livello, scrivono Massimo Cecchini e Davide Chinellato su La Gazzetta dello Sport.

José Mourinho può essere soddisfatto. Ieri, a Londra, il club giallorosso ha schierato tutto il proprio vertice per riuscire a quadrare un accordo che, oggettivamente, è stato pieno di sfaccettature e quindi di problemi. Infatti, oltre a Dan e Ryan Friedkin, a discutere con il “board” del Chelsea c’erano anche il general manager Tiago Pinto, la ceo Lina Souloukou e addirittura anche la “Chief of Financial Planning”, Anna Rabuano, quella che a Trigoria e a viale Tolstoj chiamano “la donna dei contratti”. Comprensibile, visto che la Roma – per quanto riguarda i paletti messi dalla Uefa riguardo al “settlement agreement” firmato lo scorso anno – cammina davvero sul filo del rasoio, ed è per questo che, per evitare sanzioni (come la riduzione del numero dei calciatori iscritti alle Coppe) è occorso fare dei miracoli di equilibro finanziario.

In fondo, il prestito oneroso di 5,8 milioni di euro più facili bonus per un anno (si era provato a chiederne due) e lo stipendio pattuito col giocatore per 7,5 milioni è stata la parte più facile (si fa per dire), perché il vero cuore della trattativa – per far sì che la cifra del prestito fosse quella e non più alta – è stata quella fra lo stesso Lukaku e il Chelsea per tagliare il suo stipendio anche futuro, e poi fra tutte le parti in causa per stabilire le ricche commissioni destinate agli agenti: circa 2 milioni che saranno pagate dalla Roma, mentre il Chelsea verserà i mesi di luglio e agosto. Alla fine, complice l’estate folle che ha scelto di vivere dopo il voltafaccia compiuto ai danni dell’Inter, l’attaccante belga ha accettato le condizioni che le parti gli ponevano, anche se i dettagli specifici dell’accordo non sono stati ancora resi tutti noti. Il Chelsea si è assicurato una serie di sconti e l’inserimento di una clausola di rescissione da 43 milioni di euro.

Lukaku, che da due giorni era a Londra anche per affrontare di persona le questioni più delicate, ieri sera ha già incontrato i vertici della Roma, con cui sbarcherà oggi (via Bruxelles) a Ciampino intorno alle ore 17 sull’aereo privato dei Friedkin, che sarà pilotato direttamente dal presidente Dan.

Non è affatto certo che il centravanti possa svolgere subito le visite mediche presso la clinica Villa Stuart. Più probabile, perciò, che tutto venga fatto domani, così come l’arrivo nel centro sportivo di Trigoria, dove ritroverà Mourinho.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.