rassegna stampa

L’inverno del Napoli. Juve da rimonta, Roma c’è

Per i tifosi italiani gli azzurri chiuderanno il girone d'andata al 1° posto, ma per lo scudetto convincono di più i bianconeri

Redazione

A sprint lanciato, un vantaggio minimo può risultare decisivo. Quando invece il traguardo è più lontano, serve una fuga più consistente. Il sondaggio Swg realizzato per Gazzetta fotografa la volata per il titolo d’inverno, giunto alle ultime due giornate. Il Napoli con il suo punticino di vantaggio sulla Juventus girerà l’andata davanti a tutti. Sull’orizzonte lungo, invece, bianconeri ancora favoriti, scrive Alex Frosio su "La Gazzetta dello Sport".

Secondo il 55% degli intervistati, il Napoli a Capodanno sarà campione d’inverno. Quasi un interpellato su tre, invece, cioè il 32%, crede che sarà la Juve a tagliare per prima il traguardo, poi l’Inter con il 10% e a chiudere la Roma, a 4 punti dalla testa della classifica e al 3% di favori. Sul lungo termine, però, le percezioni cambiano e la Signora fa ancora paura a tutti. Per la prima volta, la Juve supera il 50% di persone convinte che lo scudetto sarà bianconero, il 51 per l’esattezza. Riguadagna un po’ di fiducia il Napoli, che si prende il 28% dei favori, mentre la prima sconfitta stagionale costa all’Inter un mezzo crollo, con discesa al 12% appena. La Roma è al 5%.

La potenza di fuoco della Juventus, per la maggioranza, non è ancora stata espressa in pieno. I vincitori degli ultimi 6 scudetti sono quelli che hanno ancora i maggiori margini di miglioramento: secondo il 30% degli intervistati possono alzare ulteriormente il proprio livello. Ma anche la Roma può salire, lo pensano il 28% dei tifosi. L’Inter si ferma al 22%, ancora meno per il Napoli: solo il 20% degli interpellati crede in una crescita del Napoli. La Juve può disporre largamente della rosa di calciatori migliore e dei dirigenti più esperti (74% e 71%, lontanissime le altre), mentre non c’è dubbio che la banda-Sarri esprima il gioco migliore (lo pensa il 61% dei tifosi) davanti rispettivamente a Juve, Inter e Roma, e ha anche la tifoseria migliore. Il mini-confronto tuttavia premia di nuovo la Juve, perché il suo allenatore vince il sondaggio su chi abbia in panchina l’uomo migliore: Massimiliano Allegri convince il 36% degli interpellati, davanti al 29% di Maurizio Sarri. Solo uno su dieci crede nel valore assoluto di Eusebio Di Francesco.