Tra oggi e domani rientrerà nella Capitale per preparare la sua "terza partenza" romanista, scrive Emanuele Zotti su La Gazzetta dello Sport.
La Gazzetta dello Sport
Le mosse in Portogallo per dare l’assalto alla zona-Champions
Ed è proprio sul fattore "nuovo inizio" che Mourinho è deciso a puntare per dare la svolta alla stagione giallorossa. La pausa-Mondiale infatti ha dato alla Roma l’opportunità di staccare la spina, prima di tornare al lavoro in vista della ripartenza del 4 gennaio. Un po’ come succede in estate. Un periodo caro allo Special One che, dopo le vacanze, con la Roma è sempre partito con il piede sull’acceleratore: nel primo anno ha ottenuto 7 vittorie e una sconfitta nelle prime 8 giornate, in questo 6 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta. Forse è anche per questo che il tecnico ha scelto nuovamente l’Algarve - sede degli ultimi due ritiri estivi - per trascorrere una settimana, dal 15 al 22 dicembre, mirata ad alzare il ritmo da subito.
Il segreto delle partenze sprint è il metodo adottato dallo Special One e dal suo staff. Da sempre Mou punta su un programma soft, per non appesantire le gambe dei giocatori e consentirgli di esprimersi a ritmi alti anche durante le prime uscite stagionali. Ovviamente questa volta non si tratterà di una preparazione "da zero" ma, dopo aver trascorso quasi due settimane lontano dal Bernardini, i giocatori - che nel frattempo hanno seguito un programma studiato dai preparatori giallorossi - aumenteranno gradualmente i carichi di lavoro. La squadra si ritroverà lunedì a Trigoria, per scaldare i motori in attesa del Portogallo, dove affronterà Cadice, Casa Pia e RKC Waalwijk (questa da confermare).
I giorni in Algarve serviranno a Mou per studiare le risposte del gruppo all’eventuale passaggio ad un modulo che prevede l’utilizzo di tre centrocampisti in mediana ma, soprattutto, a spronare quei calciatori che per ora hanno reso al di sotto delle aspettative. Nel mirino dello Special One (e del club) ci sono soprattutto Abraham, El Shaarawy e Belotti che - per diverse ragioni - sembrano caduti in una crisi di identità.
La notizia più bella però può arrivare da Wijnaldum. Ieri l’olandese - in vacanza a Dubai - ha ricominciato a lavorare con il pallone: il centrocampista ha pubblicato sui social alcuni scatti dell’allenamento. Giovedì, prima di imbarcarsi con la squadra, si sottoporrà ad un nuovo controllo. L’obiettivo è ri averlo per la fine di gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA