Ci sarà da attaccare, da fare gol, da vincere le partite. Perché la Roma ha bisogno soprattutto di questo alla ripresa, per provare a fare quattro punti più dell’Atalanta (potenzialmente sette, considerando che i bergamaschi hanno giocato un partita in meno dei giallorossi), scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport.
rassegna stampa
La Roma cerca i gol. Svolta Dzeko-Mkhitaryan per sognare la Champions
I due attaccanti insieme hanno realizzato solo 18 reti. Sono il 7° tandem della Serie A. Ma se arrivasse Pedro...
Per riuscirci, però, la Roma avrà appunto assoluto bisogno dei gol dei suoi attaccanti. Cosa che finora è un po’ mancata, studiando anche i numeri.
In campionato i gol della Roma finora sono stati affidati alla coppia formata da Dzeko (12 in 25 partite) e Mkhitaryan (6 in 13 presenze). In tutto 18 reti, non certo una potenza di fuoco. Se andiamo infatti ad analizzare le coppie-gol regine del campionato, vediamo come quella giallorossa è almeno dieci reti sotto qualsiasi delle quattro squadre che la precedono.
Di più, davanti alla coppia romanista troviamo anche quella del Sassuolo (22: Caputo 13-Berardi 9) e del Cagliari (22 : Joao Pedro 16-Simeone 6). Insomma, Dzeko e Mkhitaryan insieme sono solo al settimo posto, appena tre gradini sopra la coppia del Napoli (15: Milik 9-Mertens 6), ma anche di due squadre che lottano per la salvezza come Lecce (15: Mancosu 8-Lapadula 7) e Sampdoria (15: Quagliarella 9-Gabbiadini 6). E questo dovrebbe far riflettere.
Per il futuro, presente e immediato, bisognerà lavorare anche su questo, portare a casa qualcuno che aiuti Dzeko nella distribuzione dei gol. Mkhitaryan a pieno regime può sicuramente farlo, a patto però di stare bene e di non essere martoriato dagli infortuni. Pedro (Chelsea) anche sarebbe una garanzia come spalla, seppur in carriera lo spagnolo sia andato in doppia cifra in campionato solo 4 volte. Ma ha segnato tanto nelle coppe e ha uno score personale di 158 gol in 568 partite (media di 0,28 a partita). Di certo, però, c’è che la Roma ha bisogno di più gol da parte delle punte...
© RIPRODUZIONE RISERVATA