Juve tiranna: bunker d’Europa e titolo d’inverno. La Signora vuole nuovi record

Juve tiranna: bunker d’Europa e titolo d’inverno. La Signora vuole nuovi record

Con una vittoria contro la Roma sarebbe campione nel girone d’andata. Che sfida con l’Atletico: nessuno ha subito meno gol nel Continente, neanche il Cholo

di Redazione, @forzaroma

C’è sempre la Roma nel mezzo. A maggio, quando i bianconeri pareggiarono all’Olimpico con i giallorossi e festeggiarono il settimo scudetto di fila, la stampa estera abusò del sostantivo “dittatura” per celebrare la straordinaria impresa. Sette mesi dopo l’antifona non è cambiata: la Juventus domina in Italia e macina un record dopo l’altro – scrive Fabiana Della Valle su “La Gazzetta dello Sport” – facendo impallidire al confronto anche i più nobili club europei. Stasera la contesa dell’Allianz Stadium con i giallorossi in una delle loro versioni più dimesse — che si presentano a Torino con quasi la metà dei punti della capolista – può regalare già un primo verdetto: Madama potrebbe essere Regina d’Inverno con due turni d’anticipo.
Se la Juventus dovesse battere la Roma, chiuderebbe il girone d’andata con l’en plein negli scontri diretti: un record che non è stato centrato neppure da squadre che hanno lasciato il segno nel nostro campionato, come il Milan di Capello, l’Inter di Trapattoni e la prima Juventus di Conte.
Un primato tira l’altro. Cristiano Ronaldo con la Roma, una delle sue vittime preferite (5 gol in 6 sfide), può raggiungere e superare Piatek (che ha fatto una rete più di lui) e tornare capocannoniere, dopo esserlo stato in Inghilterra e Spagna. Vincendo, la Juventus resterebbe l’unica europea ancora in corsa per i 100 punti nell’anno solare (al momento ne ha 94, traguardo irraggiungibile per tutti gli altri top club europei: il Psg è a 87, il City a 85 e il Barcellona a 82).
Madama punta anche a chiudere da miglior difesa del 2018 e del 2018-19, vincendo il duello a distanza con la prossima avversaria di Champions, l’Atletico: al momento i bianconeri sono in vantaggio sia come gol subiti sia come clean sheet

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy