Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Italia e Roma. C’è sempre un De Rossi in mezzo

Ventura, indeciso tra 4-2-4 e 4-3-3, affida a Daniele le chiavi della mediana. Sullo sfondo resta la questione del rinnovo

Redazione

Il saggio Ventura, domani nella partita chiave contro l’Albania, si affiderà a diversi trentenni di sicura affidabilità. Buffon, certo, e poi anche Barzagli e Candreva, ma al centro della manovra — se servisse anche da centrale nella difesa a tre — resta sempre Daniele De Rossi, 33 anni a luglio, pronto a fare da chioccia a tutto il presente che brilla (Verratti) e che spinge (Gagliardini).

Il centrocampista della Roma lo ha dimostrato nell’Europeo targato Conte e così l’attuale c.t. sta recependo lo stesso messaggio: Daniele è affidabile. Così tanto da avere un altro obiettivo prestigioso da tagliare: arrivare a 20 gol azzurri già domani a Palermo, staccando così Bettega e Gilardino e agganciando al 12° posto nella classifica dei cannonieri azzurri Paolo Rossi.

Contro l’Albania il sistema di gioco in avvio dovrebbe essere il più provato, ovvero il 4-2-4, che vede in mediana proprio il giallorosso e Verratti. È l’unico dei presumibili titolari azzurri col contratto in scadenza. Il rapporto con la Roma è ottimo, ma le parti non sono arrivate a un confronto serrato. Di sicuro Daniele ha offerte anche da altri club italiani ed esteri, ma la sensazione è che firmerà un biennale con ingaggio di circa 2,5 milioni complessivi.

(M. Cecchini)