rassegna stampa

Inter, è amarcord E se tornassero Destro e Siqueira?

(Gazzetta dello Sport) C’è un retroscena che può portare a qualcosa di serio. E c’è un pensiero di ritorno al passato che quantomeno fa notizia.

finconsadmin

(Gazzetta dello Sport)C’è un retroscena che può portare a qualcosa di serio. E c’è un pensiero di ritorno al passato che quantomeno fa notizia. Protagonisti: Destro e Siqueira. Il retroscena svela due cose: uno, l’Inter è interessata al (fu, nel senso di nerazzurro) Mattia Destro; due, che Guarin pare più sulla lista dei partenti che no. Non avendo mai perso di vista un proprio «pupillo» (visto che lo portò lui all’Inter nel 2005), il d.t. Piero Ausilio avrebbe azionato un’offensiva verso l’attaccante della Roma proponendo Fredy Guarin sulla base di uno scambio. E com’è andata? Per ora... non è andata. Ma non è detto che il pensiero-Destro sia definitivamente insabbiato secondo altri percorsi.

CASSE NON DISPONIBILI  Italiano, giovane, col gol addosso: tutto fa pensare che Destro difficilmente si muoverà dalla Roma, ma il pensiero interista resta e prova ne sia questo tentativo tenuto fino all’ultimo sotto traccia. L’Inter aveva pensato a Destro nell’estate 2012: voleva riportarlo a casa ma in quel momento le casse non potevano disporre dei 16 milioni (globali) versati dalla Roma. Niente quindi, ma il chiodo è rimasto fisso. Destro, cresciuto nelle giovanili nerazzurre, è apprezzato da Garcia, ma certe voci sulla ricerca di un attaccante da parte dei giallorossi lo fanno riflettere.

GUARO, WOLFSBURG,TESORETTO  La storia del retroscena è il seguente: l’Inter avrebbe proposto Guarin per Destro, ma la Roma ha risposto no. Detto che lo stesso Guarin avrebbe voglia di restare all’Inter, anche in virtù del rinnovo fino al 2017, va anche aggiunto che il colombiano appare troppo sui vari tavoli: a gennaio, l’Inter aveva tentato lo scambio Guarin-Lamela col Tottenham. Poi c’era stato il Chelsea, quindi il tentativo col Wolfsburg per Luiz Gustavo: al Wolfsburg Guarin piace, ma il club tedesco non accetta contropartite per lo stesso Luiz Gustavo la cui clausola è di 33 milioni. La risultante di tutto è: Guarin (al quale il Wolfsburg pensa comunque) sarebbe il giocatore da tesoretto che poi l’Inter vorrà investire sul mercato.

E ALVAREZ?  Domanda: ma l’idea-Destro è ancora percorribile? Dipende da mille fattori, ma è chiaro che – dopo aver sondato Dzeko, Morata e tenendo in cottura Torres – l’Inter avrebbe deciso di acquistare sia un altro centravanti sia una seconda punta. E quale potrebbe essere un’altra via percorribile per arrivare a Destro? C’è chi sussurra Ricky Alvarez, per il quale l’idea di rinnovo è molto in piedi ma sul quale da sempre c’è l’apprezzamento del d.s. giallorosso Sabatini. Morale: se non diventerà uomo-mercato, Alvarez rinnoverà il contratto con l’Inter.

BEHRAMI E MARIO SUAREZ  Ora, il centrocampista: se uscirà (oltre a Cambiasso) Guarin, e considerando quasi certo il saluto di Kuzmanovic, ecco che come anticipato da tempo l’Inter acquisterà un centrocampista centrale di riferimento (Mario Suarez ora è il preferito, Nilton praticamente sparito) più forse Behrami. La situazione col Napoli è in divenire: i contatti (si sa) sono avviati, l’Inter lo valuta 5-6 milioni, De Laurentis quasi 10. Per questo (ad ora) nulla è fatto. Ma la volontà c’è.

SIQUEIRA, SI PUO'  E a proposito di ex vivaio nerazzurro, eccoci a Guilherme Siqueira che le giovanili-Inter le visse nel 2005: è del Granada in prestito al Benfica, è un terzino sinistro di 28 anni, il costo si aggira sui 5 milioni e Ausilio (che lo conosce bene) ci sta pensando seriamente come alternativa ad Erkin sia per la lista Uefa e sia perché in possesso del passaporto italiano oltre a quello brasiliano. Sarà amarcord?