Succede che dopo 38’ il dispositivo anti-Iniesta, cervello del Barça, salti all’improvviso. Ma fino all’1-0 la «gabbia» per il pensatore blaugrana funziona. Merito del piano tattico in fase conservativa di Di Francesco.
rassegna stampa
Iniesta nella rete giallorossa: la ‘gabbia’ funziona… Solo 38′
Convince in avvio la scelta del doppio terzino Bruno Peres-Florenzi, con Strootman a chiudere il triangolo. Poi la velocità del Barça non perdon
Come riporta "La Gazzetta dello Sport", un triangolo formato da Bruno Peres terzino, Florenzi vertice alto e Strootman frangiglutti per chi volesse accentrarsi si dimostra valido a tal punto da costringere il genio blaugrana a spostarsi sull’altro fronte in un’occasione o a ricorrere al tiro da fuori in un’altra. Eppure, con uomini capaci di raggiungere velocità supersoniche palla al piede, al primo ritardo in chiusura o alla prima distanza non rispettata, la punizione di Messi e compagni cala inesorabile come una scure. Così, come un ragno che tesse la sua tela con pazienza, alla fine Iniestaattira la vittimagiallorossa e la fa fuori con un morso letale. Che nella circostanza si traduce nell’autogol «indotto» di De Rossi dopo l’assist al centro per Messi dell’Andrés medesimo.
(A. D'Urso)
© RIPRODUZIONE RISERVATA