Dopo gli episodi di antisemitismo nel giorno di Lazio-Cagliari, la società di Lotito non fa marcia indietro: la curva Sud rimarrà aperta per gli abbonati della Nord anche per Lazio-Udinese di domenica. La scelta, come riporta l'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", è stata ufficializzata ieri pomeriggio attraverso due comunicati: nel primo si conferma che la curva Sud sarà aperta, nel secondo che gli abbonati di curva Nord (circa 1.300), che non potranno accedere nel loro settore essendo squalificato, avranno diritto ad acquistare un biglietto in curva Sud con il sovrapprezzo di 8 euro.
rassegna stampa
Incredibile Lotito: la Sud ancora aperta
Il caso degli adesivi di Anna Frank non ferma la Lazio: con l’Udinese, ultrà di nuovo nella curva romanista
LE RAGIONI - La società fa sapere, non ufficialmente, che si tratta di atti non solo leciti, ma addirittura dovuti. L’apertura della Sud non è un evento straordinario poiché ogni volta che, in prevendita, le domande sono state superiori alla norma, il settore è stato aperto. Così è avvenuto col Cagliari e così accadrà anche con l’Udinese. Oltre che lecito, spiegano da Formello, è un atto dovuto perché non si può impedire l’ingresso a una persona chiudendo un settore senza che ci sia un provvedimento ad hoc (e quello riguarda solo la curva Nord). Anche sulla questione abbonati, secondo la società di Lotito, l'atto è dovuto oltre che lecito: una sentenza del Tribunale di Roma del marzo 2017 ha obbligato la Roma a risarcire un abbonato di curva Sud che aveva fatto ricorso per non aver potuto assistere a tre partite della Roma nel campionato 2013-14. La curva Sud giallorossa era stata squalificata per tre giornate per cori di discriminazione territoriale degli ultrà romanisti. Questa sentenza, secondo la Lazio, fa giurisprudenza e obbliga le società a trovare, per gli abbonati il cui settore sia chiuso, un altro in cui accedere.
IL CASO AFFINE DI VERONA - C’è un precedente affine, e riguarda l'Hellas Verona: al termine dello scorso campionato di B la curva Sud del Bentegodi fu squalificata per due turni per dei cori razzisti degli ultrà veronesi in Verona-Vicenza. La squalifica è stata scontata però nella fase iniziale della stagione in corso, sia in Coppa Italia con l'Avellino che nella prima in casa di campionato col Napoli. In quest'ultima, in particolare, gli abbonati della curva sud hanno avuto accesso alla tribuna superiore est. La società ha fatto leva sul fatto che, trattandosi di una nuova stagione, gli abbonati non fossero gli stessi, e non alla sentenza di cui sopra.
IL DEFERIMENTO - Dal punto di vista formale la decisione della Lazio è quindi corretta, ma dopo tutto il clamore suscitato dagli adesivi di Anna Frank, ci si aspettava di certo un epilogo diverso. I deferimenti per slealtà sportiva nei confronti di Lotito e del club scatteranno la prossima settimana e il Procuratore federale Pecoraro ha concesso fino a lunedì per le memorie difensive della Lazio.
(S. Cieri)
© RIPRODUZIONE RISERVATA