rassegna stampa

Il Mondiale e il derby. Italia chiama Roma: l’attenzione è doppia

Da Florenzi e Immobile: i giorni infuocati di 5 protagonisti tra Nazionale e Olimpico

Redazione

Non chiedete a Daniele De Rossi, Alessandro Florenzi, Stephan El Shaarawy, Marco Parolo e Ciro Immobile di considerare l’ansia da derby – quello che ormai si profila all’orizzonte – come roba da provinciali, rivalità da Grande Raccordo Anulare.

Ovvio che lo spareggio contro la Svezia occupi cuori e menti da qui a lunedì delle prossima settimana, ma qualcosa (o qualcuno) ci dice che qui a Coverciano, finiti gli allenamenti, consumata la riserva di energia e attenzione della giornata, ciascuno dei cinque azzurri sia proiettato a quel Roma-Lazio che incombe. Basta poco. Una telefonata di un amico, un giro sui social, una sbirciata sui siti specializzati a raccontare le news delle due squadre. E allora la testa, sia pure per un attimo, vola già all’Olimpico, a quel sabato 18 novembre che racconterà il seguito di una storia senza fine.

Tutti e cinque, che in questi giorni fiorentini scherzano e ridono tra loro come fratelli d’azzurro, sanno che – a differenza degli altri 22 – l’adrenalina per loro non calerà il 13 novembre, con il ritorno contro la Svezia. Ci potrà essere gioia o amarezza, ma a pochi giorni da un derby così importante per la classifica le pile dovranno essere subito cariche. Potrà sembrare paradossale, ma il 18 novembre il loro Mondiale sarà uno solo: Roma. Meglio non dimenticarlo.