rassegna stampa

Il grande intrigo Roma sulle spine Destro non dice sì e c'è la Juventus

(La Gazzaetta dello Sport – F. Di Chiara, G. Di Feo) – Pareva uno sprint alla Bolt, invece la pista che porta a Mattia Destro si allunga, prende qualche curva, diventa una gara di fondo in cui il traguardo non sembra mai vicino.

Redazione

(La Gazzaetta dello Sport - F. Di Chiara, G. Di Feo) - Pareva uno sprint alla Bolt, invece la pista che porta a Mattia Destro si allunga, prende qualche curva, diventa una gara di fondo in cui il traguardo non sembra mai vicino.

La Roma è avanti rispetto al resto del gruppo, ma la Juve sbuffa e accelera il passo perché Destro è attratto (tanto) dal fascino bianconero. Il giocatore intanto lo gestisce il Genoa. Preziosi ha lavorato con il Siena per rilevarne l'altra parte al prezzo di 7 milioni più la metà del portiere Lamanna (che però resta a Bari), diventando quindi l'unico interlocutore per gli acquirenti.

Il Genoa ha promesso Destro alla Roma: ieri il d.s. Capozucca era nella Capitale e al termine di un lungo vertice ha messo a posto tutti i dettagli della trattativa. I termini: 5 milioni ai rossoblù subito, altri 7 fra un anno, più il prestito di Borriello con ingaggio scontatissimo e le metà dei gioielli giallorossi Piscitella e Verre, con quest'ultimo che nel contempo verrebbe girato in prestito al Siena. Anche Preziosi ieri mattina era fiducioso: «La strada è spianata, se non ci saranno intoppi Destro domani (oggi per chi legge, ndr) sarà della Roma». Intoppi no, ma qualche tassello sì, e nemmeno da poco: manca ancora l'intesa sull'ingaggio tra i giallorossi e l'attaccante.

Nodo ingaggio Una bozza di proposta c'è, formalizzata giovedì a Roma a Vigorelli e Contratto, agenti di Destro, che poi ne hanno discusso con il loro assistito che nel frattempo è in ritiro con il Siena. Un quinquennale a crescere, si parte da circa 1,3 milioni a stagione fino a superare i 2 negli ultimi anni, ovviamente al netto dei bonus per gol e presenze che farebbero lievitare notevolmente la cifra. Numeri inferiori rispetto a quelli su cui si ragionava con la Juventus qualche giorno fa: ingaggio sul milione e mezzo di euro, ecco perché a Destro non dispiacerebbe un ulteriore passo avanti dei giallorossi. Distanza colmabile (circa 200mila euro) ma di fatto ancora non colmata.Insidia bianconera La Juve, intanto, a Destro pensa ancora parecchio. Era stata la prima squadra a farsi avanti, già in primavera, e a incontrare gli agenti per un sondaggio, salvo poi rimanere a osservare le molteplici evoluzioni della vicenda. All'attaccante stuzzica parecchio l'eventualità bianconera, la sua mobilità unita a una buona presenza in area lo renderebbero una pedina interessantissima per il gioco di Conte, che non ha mai fatto mistero di volerlo. Ecco perché Destro non ha così tanta fretta di chiudere con la Roma: non sia mai che dalla sponda bianconera arrivi il rilancio giusto. Anche perché i rapporti con il Genoa sono buoni, e a trovare un'eventuale intesa ci vorrebbe poco. La Juventus al momento però ha altre priorità, e lo stesso Destro non vorrebbe aspettare più di tanto per mettersi addosso la maglia di una big.

Tempi e modi La sensazione è che entro i primi giorni della settimana il rebus verrà risolto. Davanti c'è un weekend, e a inizio settimana Destro e i suoi agenti dovranno rimettersi in contatto con la Roma per accettare, eventualmente limare, forse chiudere o magari rompere. Possibilità che nel frattempo la Juventus o qualcun altro mettano altre fiches sul piatto? Non da escludere. Qualche altra curva per la Roma, insomma, con un occhio attento allo specchietto retrovisore.