Ultimamente il Napoli ha accusato diverse battute a vuoto e, come riporta la Gazzetta dello Sport, il 4-2- 3-1 adesso viene criticato o giudicato insostenibile. In realtà Rino Gattuso parla alla sua squadra di come quello che da cambiare non è tanto nella tattica ma nella testa.
rassegna stampa
Idea Gattuso: Napoli, cambia nella testa più che nel sistema
Il tecnico degli azzurri antepone la maturità mentale al modulo
Per il tecnico il modulo va sempre bene e chiede ai suoi un’applicazione diversa e soprattutto la capacità di soffrire insieme quando magari l’avversario ti mette in difficoltà. Non sopporta di vedere gente che allarga le braccia per un passaggio sbagliato di un compagno. O la lamentela fine a se stessa, che non fa gruppo e non aiuta la squadra.
La variante 4-3-3 Gattuso l’ha utilizzata nel finale con il Rijeka. La squadra lo ha nel proprio Dna e infatti in quei pochi minuti ha confezionato almeno tre occasioni da rete. Considerato anche che appare del tutto improbabile un recupero di Osimhen, l'ipotesi prende piede. Al di là delle varianti tattiche, Rino dai suoi vuole applicazione e capacità di non mollare per mettere alle corde una Roma in grande fiducia e autostima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA