Le 14 reti di Totti, il primo gol in Serie A di Gervinho, il tris di Garcia: ecco i precedenti dei romanisti contro la Sampdoria.
rassegna stampa
E i blucerchiati sono la seconda vittima preferita di Francesco
Le 14 reti di Totti, il primo gol in Serie A di Gervinho, il tris di Garcia: ecco i precedenti dei romanisti contro la Sampdoria.
DESTRO L’attaccante marchigiano ha firmato una doppietta a febbraio contro la Sampdoria, aprendo e chiudendo il 3-0 dell’Olimpico: prima un colpo di testa, poi una giravolta conclusa da un destro sotto la traversa.
FLORENZI Ha debuttato in Serie A contro la Samp nel 2011, all’ultima giornata di campionato, entrando al 41’ s.t. al posto di Totti quando Borriello aveva appena segnato il definitivo 3-1. Sulla panchina giallorossa c’era Vincenzo Montella.
GERVINHO Ha segnato il suo primo gol con la Roma proprio alla Samp, a Marassi, nel settembre 2013, per chiudere il 2-0 giallorosso con un diagonale di sinistro su assist di Totti. Momentaneo vantaggio di Benatia.
LJAJIC Un gol contro la Samp anche per lui, in un 3-0 in trasferta della Fiorentina nell’aprile 2013.
NAINGGOLAN La Samp è la squadra contro cui ha giocato più partite senza perdere: due pareggi e cinque vittorie, compreso l’1-0 in Coppa Italia al debutto con la Roma. Ha segnato un gol ai blucerchiati per firmare un 1-0 del Cagliari nel 2011 a Marassi.
PJANIC Ha segnato un gol su punizione alla Samp nel 3-0 all’Olimpico dello scorso febbraio.
SKORUPSKI Il portiere polacco ha debuttato contro la Samp, il 9 gennaio 2014, conquistando l’unico successo nelle cinque partite disputate con la Roma: 1-0 in Coppa Italia. Ed è anche il solo incontro in cui ha mantenuto la porta inviolata: negli altri quattro ha preso sei gol, ottenendo un pari e tre sconfitte.
TOROSIDIS Ha segnato alla Sampdoria uno dei suoi quattro gol giallorossi, con un sinistro da due metri a porta vuota, per decidere l’1-0 di gennaio negli ottavi di finale di Coppa Italia.
TOTTI Ha firmato contro la Samp 14 delle sue 237 reti in Serie A: solo al Parma, 19, ne ha fatte di più. In trasferta ne ha realizzate tre, fra cui il diagonale di sinistro al volo del 2006 — su cross di Cassetti — che è sicuramente uno dei più bei gol della sua carriera. Quel giorno a Marassi (la Roma vinse 4-2) lo applaudirono perfino i tifosi avversari.
GARCIA Ha battuto la Sampdoria tre volte su tre, Coppa Italia compresa: un tris che gli è riuscito, finora, anche contro Chievo, Fiorentina, Parma e Verona.
1946 L’anno in cui la Sampdoria, appena fondata, giocò la sua prima partita in Serie A proprio contro la Roma. Era il 22 settembre, finì 3-1 per i giallorossi allo stadio Nazionale, che poi fu demolito per costruire il Flaminio.
0 Le vittorie di Mihajlovic contro la Roma: due pareggi e sette sconfitte il bilancio, Coppa Italia compresa. Esordì da allenatore proprio contro i giallorossi, il 9 novembre 2008, pareggiando 1-1 al Dall’Ara con il Bologna. Dopo il gol di Totti, fu Cicinho a regalare il primo punto a Mihajlovic con uno spettacolare autogol di testa al 92’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA