Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Gol, assist e leadership: Dybala prepara un’altra notte di Joya

Gol, assist e leadership: Dybala prepara un’altra notte di Joya - immagine 1
L’investitura che José Mourinho ha riservato a Paulo Dybala è qualcosa che va oltre la leadership dell’argentino in campo, scrive Massimo Cecchini su La Gazzetta dello Sport. La Joya è tale perché il suo impatto positivo è filtrato dal...

Redazione

L’investitura che José Mourinho ha riservato a Paulo Dybala è qualcosa che va oltre la leadership dell’argentino in campo, scrive Massimo Cecchini su La Gazzetta dello Sport.

La Joya è tale perché il suo impatto positivo è filtrato dal terreno di gioco allo spogliatoio, tanto da fare sembrare il suo arrivo alla Roma ormai lontano nel tempo. Che poi stasera giochi contro il Betis Siviglia, in una gara che ha il sapore di uno spareggio anticipato per la vittoria del girone, ne è solo una diretta conseguenza.

"L’inserimento di Paulo è stato naturale – ha detto l’allenatore portoghese -. È naturale aver voluto in giallorosso un giocatore come lui. È fondamentale che non abbia sentito il peso di venire qui ed essere un giocatore importante. È tutto naturale, sembra che sia qui da anni e questa naturalità è sinonimo di qualità. Lui è un ragazzo dello stesso livello del giocatore che è".

Ecco, il punto è proprio questo. Quando l’equivalenza è sancita, tutto viene di conseguenza. Non è un caso che Manuel Pellegrini, allenatore del Betis Siviglia, abbia fatto un sillogismo che – utilizzando proprio l’arrivo di Dybala in giallorosso – spieghi le ambizioni della Roma dei Friedkin. "Si sta preparando a un salto di qualità definitivo – ha spiegato -. Mi sembra che l’obiettivo sia chiaro se acquistano grandi giocatori come l’attaccante argentino".

Ormai è chiaro per tutti che c’è una Roma con Dybala e una senza. Se non bastassero le parole, a raccontarlo ci sono i 5 gol stagionali che finora l’argentino ha portato a casa. Tutti non banali, a cominciare da quello contro l’Hjk Helsinki proprio in Europa League. Mourinho in quella partita contro i non titanici finlandesi aveva pensato di tenerlo in panchina per farlo rifiatare, ma visto che alla fine del primo tempo la squadra giallorossa, nonostante fosse in superiorità, non riusciva a sbloccare il risultato, l’allenatore portoghese nella ripresa era stato costretto a metterlo in campo. Risultato: dopo una manciata di secondo l’attaccante argentino aveva già indirizzato la partita con un gran gol. Proprio per questo lo Special One stasera chiederà gli straordinari alla Joya, pensando magari di farlo riposare domenica prossima in campionato contro il Lecce. La gestione di Paulo Dybala, d’altronde, corre davvero il rischio di indirizzare tutta la stagione della Roma, e su ogni fronte. Fatto salvo tutto quello che potrà succedere in vista del Mondiale, è logico che tutto lo staff giallorosso cercherà di evitare in tutti i modi che Paulo ricada nei problemi muscolari degli anni juventini. Ma stasera contro il Betis Siviglia è vietato sbagliare. Ed è per questo che la Roma ha bisogno davvero di un carico di Joya.