rassegna stampa

Giovanissimi nazionali, Scamacca-gol ed è ancora finale

Il bomber romanista protagonista assoluto della gara e Coppitelli festeggia. Ora c'è la Juve.

finconsadmin

Lo scorso anno, il sogno dei Giovanissimi nazionali della Roma e di Federico Coppitelli si infranse in finale, ai rigori, contro l’Inter. Dodici mesi dopo, i giallorossi hanno l’occasione di rifarsi: l’1-0 al Milan vale alla Roma la finale scudetto, da giocare domani contro la Juventus, ad Abbadia San Salvatore. Il Milan ha combattuto, ma nulla ha potuto contro una Roma che può schierare un giocatore, Gianluca Scamacca, superiore tecnicamente ma soprattutto fisicamente a tutti i suoi coettanei. È proprio del bomber romanista la prima occasione, ma Donnarumma para. Il Milan si rende pericoloso con un tiro di Vigolo, che si stampa sulla base del palo dopo una deviazione di Greco. Al 19’ il gol partita: angolo da destra, si accende una mischia in area, Scamacca è il più lesto a mettere dentro. Prima dell’intervallo, la Roma avrebbe anche l’opportunità per raddoppiare, ma la conclusione di Antonucci colpisce il palo. 

RIPRESA  Il secondo tempo si apre con Greco attento su Torrasi (9’); tre minuti dopo, Scamacca non centra la porta per questione di centimetri. A spegnere definitivamente le speranze del Milan è un fallo di Gabbia che, già ammonito, al 22’ si guadagna la seconda ammonizione e la doccia anticipata. In superiorità numerica, la Roma sfiora il raddoppio con un’azione Marcucci-Scamacca, Donnarumma respinge; palla ancora per Scamacca che mette alto da due passi. Coppitelli può festeggiare: dopo i due scudetti con la Nuova Tor Tre Teste (2009 Giovanissimi, 2010 Allievi), può arrivare il primo tra i professionisti. 

ROMA-MILAN 1-0 

MARCATORE Scamacca al 19’ p.t.

ROMA (4-3-3) Greco; Testa, Kastrati, Visconti, Pellegrini; Petruccelli, Valeau, Marcucci; Cappa (dal 7’ s.t. Meadows), Scamacca, Antonucci (dal 31’ s.t. Cargnelutti). All. Coppitelli.

MILAN (4-3-3) Donnarumma; Viola (dal 28’ s.t. Campeol), Curto, Sportelli, Mutti; Torrasi, Gabbia, Finelli (dal 35’ s.t. Zennaro); Ghidoni (dal 16’ s.t. Griffini), Vigolo (dal 26’ s.t. Akuetteh), Tsadjout (1’ s.t. Cantelli). All. Bertuzzo.

ARBITRO Agostini di Bologna.

NOTE Espulso Gabbia (M) al 22’ s.t. per somma di ammonizioni.