James Pallotta ed Erick Thohir hanno una frase in comune negli ultimi mesi: «Mai pensato di vendere il club» come evidenzia Matteo Dalla Vite su La Gazzetta dello Sport.
rassegna stampa
Giochi senza frontiere, Pallotta contro Thohir per l’Europa che conta
L'americano è sbarcato in Italia un anno prima dell'indonesiano. Entrambi vogliono dare una ventata nuova al calcio
Sull’avverbio di tempo solo il... tempo dirà, ma di certo quella di stasera all'Olimpico è la sfida anche fra due presidenti made in Altrove con punti in comune che via via sono emersi leggeri o marcati.
Il bostoniano Pallotta è sbarcato in Italia un anno prima dell’indonesiano Thohir, 2012 e 2013.
Di certo entrambi vogliono dare una ventata nuova al... Calcio: nella globalizzazione, nell’organizzazione e pure negli orari delle gare per «mostrare» i marchi all over the world. E lo stadio? James lo vuole nuovo nel 2019, Erick si è giustamente invaghito della Scala del calcio. Scalpellano, per rimodellare.
Entrambi i presidenti sono alle prese con la Uefa e il fairplay finanziario. Le sanzioni per l’una e per l’altra furono differenti: 6 milioni la Roma (2 fissi e 4 riducibili) e 20 per l’Inter (6 fissi e 14 riducibili). Ieri il club nerazzurro ha voluto far passare un messaggio: il grosso problema (che farebbe rivedere molti piani) sarebbe restare fuori dalle coppe, ma andare in Europa League mancando la Champions non sarebbe un danno economico ingente perché è vero che la massima rassegna dà più soldi ma nella seconda c’è più possibilità di andare avanti e quindi di azzannare introiti che alla lunga potrebbero non essere così distanti. Semmai i Preliminari di EuroLeague sarebbero una mazzata perché annullerebbero la tournée, soldi freschi. Per il Fpf, Inter e Uefa si vedranno a settembre per rendere conto del mercato estivo. Con l’osso-Champions in bocca sarebbe meglio.
In Italia Pallotta e Thohir non si sono mai incontrati, in America sì, a Boston una volta e ad Aspen due anni fa per una convention sullo sviluppo del calcio mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA