Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Giallorossi a nervi tesi? Meno della scorsa stagione ma il trend è in aumento

Giallorossi a nervi tesi? Meno della scorsa stagione ma il trend è in aumento - immagine 1
Nelle ultime 6 gare disputate, fra campionato e Coppa, i gialli sono saliti a 14, mentre è arrivato il primo rosso, quello di Zaniolo all’Olimpico contro il Betis

Redazione

Nel campionato 2021-22 la squadra giallorossa aveva chiuso con 99 ammonizioni e 9 espulsioni (a cui aggiungere anche le 6 espulsioni e le 4 ammonizioni comminate allo staff tecnico). Come dire che solo il retrocesso Venezia era risultato più “cattivo”, scrive Massimo Cecchini su La Gazzetta dello Sport. Non basta. Sul piano delle sanzioni, addirittura Gianluca Mancini era risultato il più “duro” nei cinque campionati top europei. Adesso, invece, la situazione è totalmente opposta, visto che la Roma è penultima nell’elenco degli indisciplinati, preceduta solo dal Napoli capolista, che è evidentemente bravo e buono. Basti pensare che, nelle prime undici giornate in campionato fin qui disputate, le ammonizioni sono scese da 36 a 18, le espulsioni da 2 a zero e i falli fatti da 153 a 127. C’è poi da considerare gli indicatori positivi, ovvero che i falli subiti sono passati da 141 a 161, i gialli “a favore” da 29 a 37 mentre i rossi “a favore” sono rimasti uguali.

Giallorossi a nervi tesi? Meno della scorsa stagione ma il trend è in aumento- immagine 2

Questa versione idilliaca, però, sta cominciando a incrinarsi col passare delle settimane. Fino alla sosta di ottobre, infatti, i giallorossi avevano un trend di sanzioni da educande: 7 partite di Serie A con 7 ammonizioni e zero espulsioni. I gialli salirebbero a 9 se considerassimo anche le prime due partite in Europa League. In ogni caso, in ben tre partite non è stata fatta registrare alcuna sanzione. Da ottobre, però, le cose cambiano. Nelle ultime 6 gare disputate, fra campionato e Coppa, i gialli sono saliti a 14, mentre è arrivato il primo rosso, quello di Zaniolo all’Olimpico contro il Betis. Ma che il nervosismo salga lo dimostra anche il comportamento della panchina. In meno di un mese, infatti, sono già arrivate 3 ammonizioni e una espulsione.