Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Forza, strappi ed equilibrio difensivo per Mourinho

Forza, strappi ed equilibrio difensivo per Mourinho - immagine 1

Matic è infatti il prototipo di giocatore che il portoghese predilige davanti alla difesa

Redazione

Probabilmente nessuno conosce bene Matic come José Mourinho, scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport. Perché con lui ha lottato e vinto e perché Mou con lui ha condiviso tante cose, non solo in campo. Lì, però, è nata la parte più profonda del loro rapporto, per il tipo di stima che si è creato tra l’allenatore e il giocatore.

Il gigante serbo è infatti il prototipo di giocatore che il portoghese predilige davanti alla difesa. Strutturato fisicamente in modo importante, Matic nella Roma di Mourinho può andare a coprire sostanzialmente tre ruolo: quello di mediano nel 4-2-3-1 o nel 3-4-2-1, quello di regista o anche di mezzala (sia a sinistra sia a destra) nel 3-5-2.

È un giocatore difensivo, bravo nella protezione della retroguardia e nella capacità di schermare la linea difensiva. Con le sue lunghe leve riesce spesso anche a coprire il campo in orizzontale, dal basso aiuta nella costruzione e nella distribuzione del pallone, soprattutto nelle uscite difensive. A volte, tra l’altro, si è sacrificato anche nella posizione di difensore centrale, il che lo rende ancora più duttile, anche per la Roma del futuro.

Al Manchester United nelle ultime 5 stagioni ha segnato solo 4 gol, ma Nemanja è dotato anche di un buon tiro dalla distanza, soprattutto con il piede sinistro, che poi è anche il suo preferito. Palla al piede, poi, è anche capaci di alcuni strappi, trasformando l’azione da difensiva ad offensiva, nella fase di transizione.

Mou probabilmente lo impiegherà soprattutto come perno difensivo del centrocampo, l’equilibratore di gioco davanti alla difesa. Ma in caso di necessità sa che potrà utilizzarlo anche come mezzala.