Da ieri Eusebio Di Francesco è ufficialmente l’allenatore della Roma per le prossime due stagioni, fino al 2019. Eusebio è arrivato a Trigoria verso le ore 16.45 e ne è uscito poco dopo le 20. In mezzo la visita al centro Fulvio Bernardini, profondamente rinnovato dall’ultima volta che ci aveva messo piede, nel 2006. "Il desiderio è di fare qualcosa di importante con una squadra che faccia divertire e che prediliga attaccare – le sue prime parole da allenatore giallorosso – Sono molto felice di essere di nuovo alla Roma, è un po’ come tornare a casa dopo tanti anni. Metterò tutto il mio impegno per far sì che questa squadra ottenga i risultati che merita".
rassegna stampa
Eusebio torna a casa. Di Francesco: “A Roma per divertire e vincere”
Primo giorno a Trigoria del nuovo tecnico giallorosso, che promette: "Metterò tutto me stesso per far bene. La base è la difesa a quattro"
Le prime impressioni alla tv di casa, in attesa della conferenza stampa di presentazione di oggi, alle ore 14. "È stato emozionante rivedere tante persone che già c’erano e tanta gente nuova, che mi ha accolto con affetto – ha detto ancora Eusebio, a cena in serata con la dirigenza e Pietro Chiodi in un ristorante del centro –. Ho visto una grande innovazione e tanta voglia di diventare grandi. La società sta facendo le cose per arrivare al top a livello europeo. Il progetto? Parte prima di tutto dagli uomini. La prima cosa che mi ha detto Monchi è stata di parlare di calcio, il che mi ha aperto il cuore, perché mi piace tantissimo e ritengo che lui abbia grande competenza a livello europeo. Questo mi sarà di grande aiuto per la mia crescita professionale". Infine un accenno alla filosofia tattica: "Ho giocato quasi sempre con il 4-3-3. Prediligo la difesa a 4 e se a volte ho giocato a 3 è stato solo per necessità. Per crescere ogni allenatore deve trasmettere qualcosa, una filosofia. La difesa a 4 per me è la base. Ed ai tifosi dico che punto a creare grande entusiasmo intorno alla squadra e loro, in questo, saranno fondamentali".
Poco prima era arrivato anche il benvenuto di James Pallotta: "Volevamo qualcuno che potesse tirare fuori il meglio dai nostri calciatori e aiutare a valorizzare i talenti del nostro settore giovanile. Monchi ha scelto Eusebio, è la decisione giusta per la Roma".
(A. Pugliese)
© RIPRODUZIONE RISERVATA