C’è chi sta già scegliendo la casa in riva al mare, chi invece spera di vedere i monti di Pinzolo per convincere Garcia e chi avrà come casa provvisoria Trigoria con la speranza di lasciarla presto. Tra comproprietà e prestiti, sono oltre 30 i giocatori che Walter Sabatini (e il suo vice Massara) dovranno piazzare tra domani e i prossimi giorni, sfoltendo la rosa a disposizione di Garcia che, in vista del raduno al via tra 9 giorni, rischia di essere in versione extra-larghe. Dei big si occupa direttamente Sabatini (Destro e Nainggolan), ma anche di tutti quelli che possono consentire alla Roma di mettere da parte un po’ di quel tesoretto necessario per colpi più importanti.
rassegna stampa
Un esercito marcia verso Trigoria
Tra comproprietà e prestiti, sono oltre 30 i giocatori che Walter Sabatini e il suo vice Massara dovranno piazzare tra domani e i prossimi giorni
I RISCATTI - E quindi: il d.s. discute di Caprari e Politano col Pescara, ma anche di Barba con l’Empoli e Antei col Sassuolo, tutti giocatori che la Roma vorrebbe riscattare entro domani per poi o rivendere o rimandare in prestito per poterli valutare ancora, soprattutto Politano che sembra piacere parecchio a Garcia. Stoian, altra comproprietà, potrebbe essere lasciato andare senza colpo ferire. A Massara e agli altri collaboratori il compito di piazzare gli innumerevoli calciatori che rientreranno: porte girevoli quindi al Bernardini e il primo ad imboccare la via d’uscita senza ritorno potrebbe e dovrebbe essere Federico Viviani. La Roma vorrebbe farci almeno 5 milioni, sembrava fatta col Palermo ma la trattativa si è arenata.
VERSO PINZOLO - Sicuramente non sarà a Pinzolo perché sta disputando l’Europeo Under 21, così come Romagnoli, un altro che non sarà tra le Dolomiti. Al contrario di Viviani, lui però resterà alla Roma e gli sarà concessa la grande occasione. Proprio per la sua assenza e per le condizioni ancora da definire di Castan, Garcia, che pure non vuole più di 25 giocatori in partenza, potrebbe avere a disposizione Somma, di rientro dall’Empoli. La Roma cercherà di trovargli una sistemazione che gli consenta di giocare, visto che ha messo insieme meno di un quarto d’ora. A Pinzolo potrebbe esserci anche Marquinho, che però ha già un piede e mezzo per il rientro in Brasile, mentre Tallo sta cercando squadra in Francia. E la Roma lo sta aiutando, con la consapevolezza - e la speranza - di poterci ricavare almeno 4 milioni.
CHI INTERESSA - Resteranno della Roma, ma senza transitare da Trigoria la prossima stagione, Mendez (il prestito al Perugia è di 18 mesi) e Golubovic, 25 presenze con la Pistoiese e un contratto in giallorosso fino al 2018. Possibile anche una nuova chance a Crotone per Federico Ricci, che in questa stagione ha giocato 22 partite.
CHI SALUTA - Nessuna possibilità, almeno per ora, per tutti gli altri: da quello che fu definito «il nuovo Ibra» e cioè Berisha, a Matteo Ricci, passando per il portiere lituano Svedkauskas, Crescenzi (il Perugia potrebbe acquistarlo per un paio di milioni), Pettinari, Boldor, Rosato, Ciciretti, Proietti Gaffi, Mladen, Sini, Frascatode, Piscitella, Battaglia e Ferrante verranno tutti ceduti senza rimpianti. Diverso il discorso per quanto riguarda Mazzitelli: piace a Garcia, ha giocato 26 partite col Sudtirol e la Roma gli si sta cercando una squadra in B. Con la speranza che possa ripercorrere il percorso fatto da Florenzi ormai 4 anni fa: anche sul suo rientro a Trigoria nessuno scommetteva un euro, poi dopo l’anno in Calabria è stata costretta a ricomprarlo, spendendo un milione. Che si somma agli oltre 8 complessivi spesi per giocatori che adesso non interessano più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA