Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

El Shaarawy da urlo, i graffi di Orsolini: Roma-Bologna è un doppio sprint

El Shaarawy da urlo, i graffi di Orsolini: Roma-Bologna è un doppio sprint - immagine 1
Lunedì sera all'Olimpico una sfida dentro la sfida per continuare a sognare un posto in Champions
Redazione

Bisognerebbe preparare un video delle ultime prestazioni di Stephan El Shaarawy e Riccardo Orsolini e farlo circolare nelle scuole calcio, scrivono Alessio D'Urso e Matteo Della Vita su La Gazzetta dello Sport aggiungendo a corredo qualche dato significativo (chilometri percorsi, assist, palloni recuperati, contrasti vinti) e un titolo: “Come deve giocare un esterno”. La morale è facilmente spiegata: ovvero che i veri attaccanti, i veri laterali di fascia nel calcio moderno, sono anche quelli che garantiscono ripartenze veloci e allo stesso tempo il necessario equilibrio alle loro squadre, proprio com'è congeniale al Faraone e - pur se alla ricerca di maggior costanza a Orsonaldo, due che lottano per la causa comune e corrono veloci a tutta fascia con due obiettivi intriganti: la Champions League con Roma e Bologna e una convocazione in azzurro con vista sull'Europeo. Partita doppia per entrambi: roba da vivere la serata di domani come un blocco dì partenza o di ripartenza verso qualcosa di grande.

Le strade di Stephan e Riccardo si somigliano parecchio. Le stesse motivazioni fortissime e lo stesso percorso virtuoso, seppur con età differenti. Più esperto il giallorosso, più giovane e arrembante ma non di primo pelo, calcisticamente parlando il rossoblu. Da quando c'è Daniele De Rossi sulla panchina della Roma. per dire, Elsha è letteralmente rinato. Riportato dal tecnico nel suo habitat naturale, cioé più a sinistra e più vicino alla porta (e non più “alternativa a Spinazzola” quale era con José Mourinho), l'esterno è diventato il Marco Delvecchio dei tempi migliori: un laterale in grado di correre a cento all'ora a tutta fascia per assistere Pellegrini Lukaku e per assicurare la copertura, rispettando la consegna delle due fasi. Emblematica la sfida in due round con il Milan in Europa League: arma tattica all'andata per bloccare Leao, ha concesso il bis all'Olimpico al ritorno,

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.