rassegna stampa

Ecco l’EuroAtalanta: in mezzo idea Soriano. I gol? Avanti su Defrel

Iniziano le manovre di mercato. Piace anche Di Francesco del Bologna, il Dortmund su Hateboer

Redazione

Non sarà una rivoluzione, perché migliorare l’ultima Dea non è facile. Non ci saranno conferme in blocco, perché per restare competitivi in campionato e in Europa l’Atalanta va inevitabilmente rinforzata. E allora partiamo dalle certezze: la nuova intesa tra il presidente Percassi, suo figlio Luca l’a.d., e Gasperini è finalizzata a individuare rinforzi mirati, di prima fascia, senza perdere l’identità nerazzurra basata sula valorizzazione dei giovani di Zingonia.

I ruoli in questo momento sul taccuino - secondo "La Gazzetta dello Sport" - sono: terzino sinistro, centrocampista-trequartista, e un attaccante con 10-15 gol a stagione nei piedi.

In questo momento però i riflettori in entrata sono puntati soprattutto in mezzo al campo e in attacco. Partirà Cristante, la Roma è in vantaggio nonostante il tentativo di inserimento della Juventus. E il club nerazzurro ha individuato un sostituto importante: Soriano del Villarreal, ex Sampdoria. Soriano può essere utilizzato anche da esterno ma è soprattutto a trequartista che dà il meglio di sé. Il Villarreal chiede 10-12 milioni, un affare non semplice ma il giocatore piace. Più staccato, in seconda fila, Di Francesco: esterno puro e meno trequartista. Invece in attacco nelle ultime ore è spuntata una candidatura importante, quella del francese Gregoire Defrel, centravanti di movimento, che già nel 2015 ai tempi del Cesena piaceva (tanto) alla Dea. Dopo una stagione travagliata per qualche guaio fisico, Defrel è di nuovo nel mirino nerazzurro e potrebbe approdare alla corte di Gasperini in prestito con diritto di riscatto. L’Europa si avvicina, l’Atalanta si farà trovare pronta.

(A. Pugliese - F. Di Chiara)