rassegna stampa

Ecco come ti rubo l’idea. Mancini abbassa le ali e blocca le frecce Roma

Ljajic e Perisic ieri hanno allargato e abbassato l’Inter: più centrocampisti aggiunti che attaccanti, molto più terzini che ali. Proprio come Gervinho e Salah contro la Fiorentina

Redazione

Mancinicome Garcia una settimana fa a Firenze. Il tecnico di Iesi ha rubato l'idea al francese che contro Paulo Sousa «abbassò» oltre l’impensabile Salah e Gervinho sulle fasce. E' l'impostazione tattica ad aver bloccato la Roma, costringendo Pjanic e compagni a giocare a ritmi bassi. Merito di Ljajic e Perisic, che ieri hanno allargato e abbassato l’Inter: più centrocampisti aggiunti che attaccanti, molto più terzini che ali. Con il risultato che Gervinho da una parte e Salah dall’altra venivano costantemente raddoppiati, quando non triplicati se oltre ai terzini si aggiungeva l’aiuto di Brozovic o Guarin.

Come sottolinea Davide Stoppini su "La Gazzetta dello Sport", il giochino ha funzionato, Handanovic ci ha messo il carico e la Roma è rimasta ferma. Dzeko è stato bloccato dai centrali difensivi nerazzurri. Ecco perché l’uomo che ha tirato più in porta della Roma è stato comunque Salah (5 conclusioni, 3 nello specchio e 2 fuori). A Gervinho, invece, è rimasto in mano un solo tiro dopo uno dei 9 dribbling tentati durante il match.

A Garcia il compito di trovare un’alternativa: quando le frecce trovano l’autostrada bloccata, urge passare altrove. Urge coinvolgere molto di più Dzeko nel gioco. Altrimenti troverai sempre un allenatore pronto a travestirsi, anche quando Halloween sarà passato.