Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

E’ una Roma Capoccia. Mancini segna, De Rossi mago: il derby è suo

E’ una Roma Capoccia. Mancini segna, De Rossi mago: il derby è suo - immagine 1
Il difensore firma di testa il successo ben “studiato” da DDR. Biancocelesti mai pericolosi: Immobile inesistente
Redazione

La festa della Roma ha un sapore speciale: perché era il derby, perché contro la Lazio i giallorossi non segnavano da quattro sfide, perché ne deriverà una carica speciale per l’Europa League e lo sprint finale in campionato, scrive Gian Battista Olivero su . E perché la Roma ha vinto controllando la partita dall’inizio, leggendone perfettamente i momenti, sfruttando l’episodio giusto, non concedendo nulla agli avversari e dimostrando una maturità significativa. Tutto questo senza il miglior Dybala (discreto e nulla più), con un Lukaku in versione paracarro per un tempo e leggermente più mobile dopo, con un El Shaarawy meno incisivo di tante altre volte. Il valore aggiunto di questo derby è proprio il successo di squadra, nel giorno in cui i campioni non hanno fatto la differenza. I migliori sono stati i difensori, bravissimi a non lasciare spazi (Llorente splendido), a segnare (gran testata di Mancini), a sdoppiarsi (Angeliño perfetto da terzino e anche da centrale di sinistra). E gli applausi li prende Daniele De Rossi, che ha studiato perfettamente la gara sapendo che l’uomo contro uomo voluto da Tudor e accettato da lui avrebbe richiesto accorgimenti nelle due fasi. E De Rossi li ha trovati cambiando forma alla Roma, fluida come l’acqua che si adegua ai vari contenitori della partita. La Lazio, invece, è stata deludente.

Oggi la Roma può mettersi in poltrona e vedere cosa combinano Juve, Bologna e Atalanta. Ieri sera, tornando a casa, Daniele De Rossi avrà pensato a tutto meno che al rinnovo: per qualche ora la gioia per il derby vinto è totalizzante. Però, dopo otto successi e due pareggi in undici partite, senza contare l’Europa League, a qualcun altro nella Roma l’argomento sarà venuto in mente.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.