rassegna stampa

E il boemo diventa un libro di… Zemanologia

(La Gazzetta dello Sport – G. Lo Giudice) – «Zemanologia. Filosofia di gioco e di vita di un genio del calcio (Lit edizione Srl, 12,90 €». Oddio, in questo preciso momento storico non si direbbe.

Redazione

(La Gazzetta dello Sport - G. Lo Giudice) - «Zemanologia. Filosofia di gioco e di vita di un genio del calcio (Lit edizione Srl, 12,90 €». Oddio, in questo preciso momento storico non si direbbe. Ma il libro realizzato da Massimiliano Palombella e Francesca Spaziani Testa, del tecnico boemo racconta molto più dell'avventura giallorossa in corso. Si ripercorrono le denunce del doping, quello farmacologico e quello finanziario, le liti con la Juventus, il rapporto con Moggi, fino al calcio scommesse. Poi c'è l'altro Zeman, quello sul campo, e qui Palombella è stato bravo perché ha frequentato i raduni estivi del boemo e poi ha assemblato il tutto razionalmente. Così scopriamo l'idea che il tecnico ha della preparazione e come e quanto sono cambiate le sue idee, non la filosofia, che è rimasta sempre uguale. Allenamenti e schemi. A dare una mano agli autori, due persone che hanno vissuto a fianco del boemo, Ezio Sella e Fabio Petruzzi.

Domande Il libro suscita qualche interrogativo. Per esempio, a leggere i nomi del Foggia con cui Zeman è salito in A, ottenendo due noni posti, viene voglia di chiedere a qualche detrattore perché non prova lui a rischiare in certe piazze per dimostrare quanto è bravo? Domanda che rimarrà senza risposta, Zeman, comunque, resta sempre Zeman. E lo dimostrano anche le ultime partite. È uno che spacca. I tifosi giallorossi, infatti, sono divisi.[...]