rassegna stampa

Dzeko dipendenti. Edin, che succede? Se non segni tu la Roma si inceppa

È il giocatore che tira di più e colpisce più pali in Serie A: ma negli ultimi tre mesi non ha convinto

Redazione

Ci sono due classifiche che raccontano tanto del momento che sta vivendo Edin Dzeko. È il giocatore che, secondo la Lega di Serie A, ha tirato di più in questo campionato, 69 volte, di cui 40 in porta, ed è pure quello che ha colpito più pali o traverse, 4, a parimerito con Ciro Immobile. Rispetto all’attaccante della Lazio, però, in campionato Dzeko ha la metà dei gol (8 contro 16) e anche questo dato racconta parecchio del periodo che l’attaccante bosniaco sta attraversando.

Nessuno, a Trigoria, riesce a spiegarsi il perché della crisi di Dzeko. Crisi di gol senza dubbio, visto che da quel giorno, oltre alla straordinaria doppietta contro il Chelsea del 18 ottobre, Edin ha segnato soltanto contro la Spal, anche se spesso le sue prestazioni sono state all’altezza. L’errore dal dischetto in Coppa Italia contro il Torino pesa, come pesano le 15 partite senza riuscire a segnare. Mai.

Da quando si è fermato lui si è fermato anche l’attacco della Roma, che solo contro Fiorentina, Chelsea e Spal ha segnato 3 o più reti. Quindi, in attesa che Defrel torni quantomeno ad allenarsi con i compagni e Schick dia le risposte che tutti si attendono, Di Francesco non può fare a meno di un attaccante che, in due anni e mezzo, ha segnato 60 gol.

(C. Zucchelli)