rassegna stampa

De Rossi ci crede: «Conte, aspettami»

In costante miglioramento, ieri ha iniziato ad allenarsi due ore prima dei compagni: il c.t. deciderà solo all’ultimo

Redazione

Due ore prima dei compagni Daniele De Rossi ha varcato i cancelli del centro sportivo Bernard Gasset: il centrocampista della Roma non ha ancora rinunciato alla Germania: lotta, lavora duro, ha la sensazione di essere all’ultima grande occasione personale in azzurro ed è di fatto pronto a 'cadere' sul campo piuttosto che rinunciare senza combattere. Conte lo aspetta e spera di contare su di lui per questa partita fondamentale. Attaccamento alla maglia esemplare per il centrocampista 32enne che non potrà però avere in ogni caso i 90 minuti nelle gambe.

Il c.t. sta apprezzando molto lo sforzo del campione del mondo, ma allo stesso tempo deve preparare il quarto di finale con chi è disponibile. Si lavora sul solito 3-5-2, con Parolo a fare il De Rossi. Difesa intoccabile: i 'bastardi' sono carichi e tutti diffidati, compreso Buffon; con loro contemporaneamente in campo, l’Italia non ha ancora subito gol in questo Europeo. Sulle fasce confermati Florenzi e DeSciglio, provati Sturaro e Giaccherini accanto a Parolo. Pellè ed Eder sono intoccabili.

L'alternativa nel 3-5-2 è dentro Darmian sulla destra, fuori Sturaro e Florenzi interno. Nel caso in cui De Rossi dovesse farcela, spiegano Cecchini e Graziano dalle pagine della 'Gazzetta dello Sport', i dubbi di formazione sparirebbero, e in campo scenderebbe la stessa formazione che ha chiuso l’era della grande Spagna. Nelle corde azzurre c’è infine sempre il teorico 4-4-2, da adottare anche a gara in corsa. Resta intanto in infermeria Antonio Candreva che punta a rientrare almeno per un’eventuale finale.