Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Da Zaniolo a Dybala, la Roma ha due vie per far convivere i quattro tenori

Da Zaniolo a Dybala, la Roma ha due vie per far convivere i quattro tenori - immagine 1
Lo Special One studia le mosse per lanciare i suoi assi all’assalto delle difese avversarie

Redazione

Ieri non hanno lavorato insieme, perché Zaniolo, Pellegrini ed Abraham hanno fatto un programma di scarico, insieme a tutti quelli che hanno giocato martedì sera con lo Sporting Lisbona, scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport.

Dybala invece no, lui ha lavorato con tutti gli altri (esercizi isometrici e propriocettivi) e poi giocato come jolly nella partitella a metà campo, segnando anche il suo primo gol in giallorosso (un sinistro di giustezza a superare Svilar). Presto, però, Mourinho proverà a metterli anche tutti insieme. Sono i tenori giallorossi, le quattro stelle della fase offensiva della Roma. Il problema, semmai, è capire come farli convivere tutti insieme. Mission impossible ? No, quando i giocatori sono forti (e in questo caso lo sono molto) una soluzione alla fine la si trova sempre. O quasi…

La Roma di Mourinho quest’anno è ripartita dalla difesa a tre, modulo utilizzato nelle prime quattro amichevoli stagionali (Trastevere, Sunderland, Portimonense e Sporting). Con questa situazione tattica, l’unico modo per far giocare tutti insieme i tenori è abbassare Pellegrini in mediana, al fianco di Matic (o Cristante), a fare un po’ da palleggiatore per migliorare anche la qualità dell’uscita dal pressing avversario.  Davanti, poi, Zaniolo e Dybala potrebbero giostrare alle spalle di Abraham, con l’argentino spostato a sinistra perché più duttile e adattabile dell’azzurro. O, in alternativa, Dybala a fare il trequartista puro e Zaniolo seconda punta al fianco del centravanti inglese. Una soluzione (quella delle due punte) che Mou sta provando in questi giorni portoghesi.

L’alternativa è rimettersi a quattro e tornare al 4-2-3-1, che è sempre stato il modulo preferito da Mourinho in carriera. In questo caso alle spalle di Abraham giostrerebbero tutti e tre gli altri tenori, con Dybala schierato sottopunta alle spalle del centravanti, Zaniolo a destra e Pellegrini a sinistra, un po’ la posizione che va a ricoprire spesso con la Nazionale. Così Dybala potrebbe inventare le giocate centralmente, anche se poi la sua posizione preferita prevede che parta da destra.