Un viaggetto in giro per l’Europa per conoscere gli altri 14 Francesco Totti. Perché tanti sono i giocatori classe 1976, o più attempati ancora, che vagano per il campo in cerca di gol, nelle massime divisioni d’Europa. Portieri esclusi, qui si cerca gente che corre (o che prova a farlo). Ci prova Juan Carlos Valeron, l’unico vero campione qui in mezzo. Il 17 giugno compirà 41 ani, fatica nel Las Palmas.
rassegna stampa
Da Valeron all’attaccante che è pure presidente. Ecco gli altri 14 Francesco in giro per l’Europa
Tanti sono i giocatori classe 1976, o più attempati ancora, che vagano per il campo in cerca di gol, nelle massime divisioni d’Europa
Poi c'è Manuel Pablo, difensore, un altro dei 14. Gioca ancora a La Coruna. Magari l’elisir è la Spagna tutta. Juanfran, 40 anni a luglio, difensore del Levante, 5 giorni fa è tornato bambino: è scoppiato a piangere in allenamento, dopo l’1-5 col Granada. Ma il presidente gli ha già promesso che dal prossimo anno sarà lo Zidane del club.
Al Bruges non hanno ancora convinto Timmy Simons. Difensore, Scarpa d’oro belga nel 2002, è in scadenza di contratto e ha dichiarato: «Voglio giocare ancora, se non qui lo farò in Qatar o negli Usa». Ricorda qualcuno? Come ruolo forse il norvegese Kjetil Waehler, 40 anni: su twitter posta foto di cucina, sci, viaggi. Calcio? Poco. Un po’ più a est. Ecco Igor Trukhov, altro 40enne, bielorusso: nel Granit Mikashevichi è uno dei migliori amici dell’allenatore, che a sua volta è il fratello del presidente. Tutto a posto. Ma inarrivabile è l’ucraino Vladyslav Gelzin, 42 anni. Due presenze con la squadra minore di Donetsk, l’Olimpik. La 10 non gliela toglie nessuno: non solo attaccante, è anche il presidente della squadra.
Le storie Mica è finita, mancano altri sette Totti. Poi ancora Ricky Evans, Mark Powell, anche lui in Galles, Radoslaw Sobolewski, 39 anni. E ancora Sigurbjörn Örn Hreidarsson, 40 anni, islandese, Oli Johannesen, 43 anni, è invece il giocatore con più presenze nelle Far Oer, Bartal Eliasen, Zdravko Lazarov, bulgaro, l’unico ad aver incrociato Totti.
(D.Stoppini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA