Quasi fatti i giochi per le italiane nelle coppe 2015-16. Quasi perché, dopo il derby che lancia la Roma in Champions, restano due interrogativi: 1) Napoli-Lazio vero spareggio per i playoff di Champions; 2) la situazione del Genoa che potrebbe cedere il suo posto in Europa League se le fosse negata la licenza.
rassegna stampa
Champions, per la Roma sarà difficile evitare la quarta fascia
Per i giallorossi secondo posto sicuro e quindi l’accesso diretto ai gruppi. Però in ultima fascia: dovrebbero «saltare» troppe squadre con un miglior coefficiente per salire di una categoria
JUVENTUS - In Champions da testa di serie in quanto campione d’Italia (d’Europa?). Col rischio, lo stesso, di un gruppo tremendo con Real Madrid, Lione e Wolfsburg.
ROMA - Secondo posto sicuro e quindi l’accesso diretto ai gruppi. Però in ultima fascia: dovrebbero «saltare» troppe squadre con un miglior coefficiente per salire di una categoria.
LAZIO - Basta un pari col Napoli per essere in Champions, ma nei playoff. E non da testa di serie: al sorteggio «sceglierà» tra Manchester United, Valencia, Leverkusen, Ajax e una tra Shakhtar e Sporting. In caso di sconfitta col Napoli, è Europa League nei gruppi: testa di serie oppure seconda fascia.
NAPOLI -Discorso all’inverso. Se supera la Lazio, va ai playoff di Champions ma da testa di serie, con un cammino teoricamente molto più facile verso i gruppi. Se resta al 4° posto, sarà iscritta ai gruppi di Europa League da testa di serie.
FIORENTINA -Sicura ai gruppi di Europa League. Probabilmente da testa di serie al sorteggio, ma non è detto: perché dalla Champions potrebbero retrocedere squadre con coefficienti migliori e ricacciarla in seconda fascia.
GENOA/SAMP/INTER - Il 6° posto – con la Coppa Italia alla Juve – garantisce l’ultima piazza in Europa League. E’ in vantaggio, meritatamente, il Genoa: se dovesse essere escluso, causa licenze, subentrerebbe la Samp. Entrambe comincerebbero dal terzo preliminare (30 luglio, sicura testa di serie) e poi, in caso, playoff (20 agosto, probabile testa di serie). In teoria spera l’Inter: dura, ma sarebbe sempre in prima fascia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA