Mancano tre giorni alla prima storica sfida tra queste due squadre, così vicine geograficamente, ma sempre lontane dal punto di vista calcistico. Non può essere definito un derby quello tra Frosinone e Roma, piuttosto una bella sfida. Come riportato nell'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", a Roma il derby è considerato solo quello con la Lazio, mentre a Frosinone – che ha anche due folte colonie di tifo biancoceleste e giallorosso – oltre a quella di casa, la squadra che fa battere il cuore alla maggior parte del frusinate è la Juve.
rassegna stampa
C’è Frosinone-Roma, il derby degli opposti
La prima volta tra queste due squadra geograficamente molto vicine, calcisticamente molto distanti
Sabato sarà una sfida tra Davide contro Golia. Il Frosinone giocherà nel suo stadio, il Matusa, davanti ai suoi ottomila tifosi, numero che non riuscirebbe a riempire nemmeno la Curva Sud dello stadio Olimpico. I giallorossi cercheranno invece di imporsi in terra ciociara per prendere i tre punti e lottare per il gradino più alto della classifica.
Davide contro Golia anche dal punto di vista economico. Il Frosinone è la squadra di Serie A col monte ingaggi più basso, appena 8 milioni, mentre i 113 milioni della Roma sono secondi solo a quelli della Juve (124). Considerando poi lo stipendio dei giocatori singoli, tra le due squadre c'è un oceano. Il giocatore più pagato tra i giallorossi, De Rossi, guadagna 6,5 milioni all'anno, mentre quello del Frosinone, Longo, guadagna 300 mila euro. Anche tra gli allenatore c'è grande distanza: Stellone 100 mila euro, Garcia 2,8 milioni, ovvero 28 volte di più.
In una cosa però di sicuro il Frosinone batte la Roma: il «main sponsor». I padroni di casa per il 10° anno confermano la Banca Popolare del Frusinate, i giallorossi sono ad un passo dal veder saltare l’accordo con la Turkish Airlines che sembrava in dirittura d’arrivo. «I negoziati con la Roma sono terminati da quando non c’è stato accordo su alcuni punti – ha detto a Forzaroma.infoil portavoce di Turkish, Ali Genç –. Al momento la trattativa è terminata, ma può riaprirsi come avviene per simili affari». Un affare, pare, da 7,5 milioni, che per il Frosinone rappresenterebbero una cifra da brivido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA