Il tecnico portoghese alla ripresa avrà due squadre vere da sfruttare. Con i 5 cambi e le partite ogni 3 giorni è un’arma in più per il 4° posto

trigoria

VIDEO - La squadra arriva a Trigoria per il primo allenamento di gruppo

Dal 20 giugno al 2 agosto, un tour de force senza fine. In cui ci vorrà qualità, coraggio, un pizzico di fortuna ma anche una rosa extralarge, scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport.

Fonseca Serie A: Prosegue il lavoro in sicurezza dei calciatori dell’ASRoma a TrigoriaSerie A: Prosegue il lavoro in sicurezza dei calciatori dell’ASRoma a Trigoria

Ecco, allora se c’è un motivo in più per cui la Roma può ancora sperare di agganciare la zona Champions – e, di fatto, mettere la freccia sull’Atalanta per il quarto posto finale – è proprio questo: la rosa maxi a disposizione di Paulo Fonseca, con la possibilità di girare tante soluzioni di qualità quando sarà necessario far rifiatare i titolari.

E' ampia la gamma di soluzioni che avrà a disposizione Fonseca per questa ripresa del campionato. Al netto di due considerazioni: 1) abbiamo volutamente lasciato Zaniolo fuori, a causa del fatto che sta tornando dall’infortunio al ginocchio, altrimenti sarebbe stato titolare inamovibile nella Roma A, con Under a giocarsi il posto con Perez in quella B; nella squadra delle cosiddette riserve ci sono ben cinque giocatori in più, tra cui gente come Zaniolo – appunto – Perotti, Santon, Jesus e il giovan Ibañez.

Insomma, una ricchezza infinita, che il tecnico portoghese potrà sfruttare fino in fondo. Con due accortezze: il turnover che gli permetterà di alternare scelte di livello ogni tre giorni (basti pensare alle coppie interscambiabili a centrocampo Diawara-Villar o Veretout-Cristante o i cambi che possono dare Pastore, Kluivert e Spinazzola ai vari Pellegrini, Mkhitaryan e Kolarov) e la possibilità – appunto – di sfruttare i cinque cambi in corsa, fattispecie che aumenta di molto le opportunità di poter cambiare volto alla partita in corso. Soprattutto, poi, se si hanno a disposizione molte soluzioni di livello come avrà in questo finale la Roma.

Tra l’altro, ieri Fonseca si è raccontato in una lunga intervista rilasciata a Roma Tv, che andrà in onda integralmente oggi poco prima di pranzo. "A livello professionale mi sento molto realizzato. Adesso sogno di vincere trofei importanti: la Champions League o il campionato, uno dei principali campionati europei, come quello italiano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti