Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Calcio in crisi, ma i ricavi dei “jersey sponsor” aumentano: Roma quarta in Serie A

Getty Images

I giallorossi incassano 16 milioni totali da Qatar Airways, Hyundai e Iqoniq. Meglio solo Juventus, Fiorentina e Sassuolo, che possono però contare su sponsor di aziende di proprietà degli azionisti (Jeep, Mediacom e Mapei)

Redazione

Gli sponsor di maglia, almeno per ora, tengono. La tempesta pandemica che ha travolto l’industria calcistica ha risparmiato i partner più visibili delle squadre di Serie A, quelli che compaiono sulle divise da gioco, scrive Marco Iaria su La Gazzetta dello Sport. L’incasso complessivo dagli sponsor di maglia dei 20 club di A per l’attuale stagione è addirittura superiore al 2019-20: quasi 169 milioni contro i precedenti 162.

Leader incontrastata della classifica è la Juventus, il cui trend commerciale già in ascesa è esploso con Ronaldo. Quest’anno, sul retro, è tornato Cygames e così il valore della maglia bianconera è salito a 48 milioni. Al secondo posto, a sorpresa, c’è la Fiorentina che grazie all’azienda del patron Commisso, Mediacom, arriva a percepire 26,2 milioni dai loghi della divisa: i 25 del colosso statunitense della tv via cavo sono superiori ai valori di mercato del brand viola, si tratta piuttosto di una forma di sostegno dell’azionista intervenuto per coprire le spese di gestione del club. Un po’ quello che fa da tempo la Mapei con il Sassuolo, non a caso sul terzo gradino del podio con 18 milioni. Sia Mediacom sia Mapei hanno confermato l’importo del 2019-20.

È poi il turno della Roma che è all’ultimo anno di contratto con Qatar Airways e Hyundai ed ha aggiunto lo sponsor di manica (Iqoniq) salendo da 14 a 16 milioni e allungando sulle milanesi. I due main sponsor scadranno entrambi alla fine di questa stagione e la società è già al lavoro per prolungarli o per stringere nuove partnership.