La Juventus ha già il portiere del presente, Gigi Buffon, e ha già scelto il sostituto per il futuro: si chiama Wojciech Szczesny, ha 27 anni, e avrà il difficile compito di resistere per un anno all’ombra di Gigi senza alzare bandiera bianca. Se c’è uno che può riuscirci è lui, scrivono Della Valle e Zucchelli su "La Gazzetta dello Sport". La trattativa è avviata, l’accordo tra il club e il portiere c’è, resta da trovare quello con l’Arsenal. Szczesny è stato scelto come successore di Buffon quando il campionato era ancora nel vivo. Tutto è nato a febbraio ed è stato portato avanti sotto traccia.
rassegna stampa
Altro che vice: così Szczesny sarà l’erede di Buffon
La Juve tratta con l’Arsenal: per il polacco stipendio da big. E dopo un anno assieme a Gigi sarà lui il titolare
La Juventus cercava un portiere esperto, già abituato alla Serie A, coi nervi saldi e straniero. Lui all’inizio era scettico di fronte all’idea di fare il secondo. La Juventus però lo ha convinto con un’investitura per il futuro e anche con una promessa per il 2017-18: l’obiettivo di Buffon è giocare il sesto Mondiale e non vuole arrivare logoro all’appuntamento; questo garantirà a Szczesny qualche partita da titolare in più rispetto alle 13 collezionate da Neto nell’ultima stagione. Wojciech ha deciso di accettare la sfida.
Ora manca il sì dell’Arsenal. La trattativa è avviata ma c’è un ostacolo da superare: il prezzo. L’Arsenal lo valuta 14-15 milioni, cifra che a Torino viene considerata eccessiva per un giocatore che andrà in scadenza nel 2018. L’offerta bianconera si ferma a 4-5 milioni: Marotta e Paratici lavoreranno per abbassare le pretese degli inglesi, intanto hanno già un accordo con il portiere sulla base di 4,5 milioni a stagione per i prossimi 4 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA