Colpo basso alla pirateria: la Guardia di Finanza ha portato a termine un'operazione attraverso la quale sono state sequestrate 500 risorse web e relativi 40 canali telegram, scrive Valerio Piccioni su La Gazzetta dello Sport.
La Gazzetta dello Sport
Alt agli scrocconi: sanzioni per chi vede il calcio ‘pirata’
Inchiesta lampo della Guardia di Finanza nell’ultima giornata di A: rintracciati 6500 utenti, 1000 euro a testa di multa
Ma il dato più significativo riguarda l’identificazione di 6500 fruitori, che dovranno pagare una sanzione amministrativa di 1000 euro. E se Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, esprime la propria soddisfazione, il comandante del gruppo investigativo frodi tecnologiche, Gianluca Berruti, racconta l'operazione: "C’è stata una denuncia di DAZN che ci ha portato a muoverci immediatamente con la procura della repubblica di Napoli. E a completare l’operazione in pochi giorni".
"Non abbiamo fatto in tempo per Torino-Roma dell’ultimo venerdì di campionato - prosegue Berruti -, ma il giorno dopo abbiamo cominciato. Chiunque ha provato a collegarsi ai servizi pirata oscurati è stato immediatamente reindirizzato su un apposito pannello informativo in cui si avvertiva che il sito tramite dal quale si stava visionando il programma era sottoposto a sequestro ed i dati di connessione tracciati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA