rassegna stampa

Allerta meteo: Samp-Roma a gennaio?

Rinviato il match di stasera: sarà complicato il recupero a dicembre, possibile 4 giorni prima del... ritorno

Redazione

Sampdoria-Roma, rinviata ieri pomeriggio per l’allerta meteo su Genova, sarà recuperata non prima del 13 dicembre. Anticipare non è possibile, posticipare sì: ieri sera si è fatta strada l’ipotesi del 24 gennaio, curiosamente quattro giorni prima della gara di ritorno tra le due squadre. Il calendario di Sampdoria e Roma, tra impegni di Champions League e Coppa Italia, non regala date libere nei mesi di settembre, ottobre e novembre, scrivono Stoppini e Gambaro su "La Gazzetta dello Sport".

L’ufficialità del recupero non arriverà a breve. In teoria, si potrebbe giocare il 13 o il 20 dicembre, a patto di concentrare gli ottavi di finale di Coppa Italia dei due club in una di quelle due date e concedere l’altra al recupero. Non semplicissimo: Samp e Roma non sono nella stessa parte del tabellone e solitamente la Lega accorpa le gare (e di conseguenza le date) proprio in base alla posizione in tabellone. E poi, se davvero la gara venisse inserita in calendario a dicembre, vorrebbe dire che la Roma avrebbe da qui a fine 2017 una sola settimana senza impegni infrasettimanali, quella di fine novembre incastrata tra gli impegni con Genoa e Spal. Ecco perché è probabile che il recupero slitti persino a gennaio.

Non è la prima volta che Genova e la pioggia finiscono per bloccare il campionato. Dal 2011 in avanti, quella di ieri è la sesta volta. Un elenco lungo e sinistro, visto che Sampdoria e Roma spesso hanno fatto rima con pioggia. Una gara tra i due club venne sospesa pure il 29 ottobre 2008: si giocava all’Olimpico però, era la prima volta che Totti e Cassano si affrontavano da avversari, dopo 5’ il nubifragio e tutti a casa. Ma anche la scorsa stagione — sempre terza giornata d’andata – un temporale tra primo e secondo tempo provocò lo slittamento del match di 80 minuti. Il rinvio a Trigoria non è dispiaciuto visti i tanti infortuni, e Di Francesco ha previsto per oggi pomeriggio un allenamento al posto del match rinviato: testa proiettata sulla sfida di Champions di martedì con l’Atletico.