rassegna stampa

All’assalto di Dzeko Blitz a Manchester entro sette giorni

Sabatini sta già pensando di fare il colpo entro una settimana, massimo dieci giorni, anche perché c’è anche il Siviglia sulle tracce del bosniaco

Redazione

Non abbiamo dubbi che il meteo di Pinzolo sia decisamente migliore rispetto a quello di Manchester, ma il d.s. Sabatini è pronto a farsene una ragione. La tela che sta avvolgendo intorno a Edin Dzeko – per la verità non la sola – in qualche modo si sta stringendo, visto che l’offerta plausibile che la Roma vuole mettere sul piatto del City è di 18 milioni, pagabili in più annualità (almeno un paio). Ci sono però alcune esigenze da soddisfare: liberare un posto da extracomunitario ed effettuare un blitz a Manchester, cosa che Sabatini sta già pensando di fare entro una settimana, massimo dieci giorni, anche perché c’è anche il Siviglia sulle tracce del bosniaco.

LUKAKU & CO Come si capisce, c’è ancora roba in ballo prima di sistemare la vicenda. Nel frattempo, comunque, la Roma sta cercando di monetizzare. Per questo è importante l’incontro che i manager di Destro avranno oggi col Monaco per riprendere i fili di una trattativa in stand-by. I club hanno trovato l’accordo sulla base di 11 milioni, ma ci sono difficoltà sull’ingaggio tra il giocatore e i francesi, e al momento non spira grande ottimismo. Per questo si incrementa l’operatività sul fronte cessioni, visto che sono da sistemare i rientranti per fine prestito Marquinho (dall’Al-Ittihad) e Tallo (Bastia). Entrambi extracomunitari, la cui partenza farebbe molto comodo. Anche per questo – ma non solo – occhio sempre alla candidatura del belga Lukaku (Everton) per il ruolo di centravanti. Costa più di Dzeko (30 milioni), ma è più giovane (22 anni) e ha un ingaggio inferiore ai 4,5 milioni chiesti da Dzeko. Morale: in prospettiva potrebbe essere utile anche come plusvalenza, a differenza dell’attaccante del City. Non solo. Per la dirigenza nella casella dei «pro» c’è anche il fatto di essere assistito da Raiola, chiamato a portare a parametro zero il portiere Romero a Trigoria. Come diceva il vecchio adagio: «Una mano lava l’altra...».

BABA e VRSALJKO Sempre restando sul fronte uscite, c’è da registrare il sondaggio del Galatasaray per Gervinho, che a determinate condizioni potrebbe accettare il trasferimento. Al momento, fra le punte chi ha più richieste è Doumbia. Al netto di quelle più esotiche (arabe e cinesi), restano in piedi le piste che portano in Premier, con Watford e West Ham in prima fila. La formula sarebbe quella del prestito, ma il nodo è sul diritto di riscatto. Comunque, una volta sfoltita la rosa, si penserà se sia il caso di comprare un altro attaccante (Mitrovic li aspetterà solo pochi giorni: ha offerte dalla Premier) e si virerà sul terzino sinistro. Titoli di coda sulla difesa. Terzino sinistro: per Baba (Augsburg) pronta un’offerta di 16 milioni (in due tranche da 8), ma restano anche Masuaku (Olympiacos) e Adriano (Barcellona) non avrebbero difficoltà. A destra invece sondato Vrsaljko (Sassuolo), mentre se partisse Romagnoli, piace Heurtaux (Udinese).