Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione Italiana Allenatori, ha rilasciato un'intervista a Il Tempo, nella qualche ha parlato del campionato che sta per cominciare, dando i giudizi sulle squadre che stanno per tuffarsi nella nuova avventura. Tanti cambi sulle panchine che probabilmente offriranno molte sorprese, anche se l'ex tecnico è convinto che il Napoli sarà ancora il primo della classe.

Il Tempo
Ulivieri elogia Gasperini: “E’ un maestro. Con Juric la Roma ha sbagliato”
Le prime due giornate verranno disputate con il mercato ancora aperto e gli allenatori si sono lamentati. Andrebbe modificato qualcosa? "Dal punto di vista dell'allenatore sarebbe fondamentale chiudere il mercato prima dell'inizio del campionato, in modo da avere subito la squadra pronta, proprio come succedeva una volta".
Quanto perde il Napoli di Conte con l'infortunio di Lukaku?
"Abbastanza, ma si stanno muovendo sul mercato per il sostituto. L'anno scorso Conte aveva il vantaggio di non giocare le coppe. Sono curioso di vedere cosa farà quest'anпо".
Gasperini può ripetere quanto fatto con l'Atalanta in una piazza come Roma?
"Lo può fare, ma ha bisogno di tempo. Noi abbiamo avuto grandi maestri di calcio, come Sacchi e Zeman. L'ultimo è Gasperini, perché ha creato una scuola di pensiero e tanti gli sono andati dietro. Poi, ci sono quelli che lo hanno copiato. E capitato anche a me. Andavo a vedere gli allenamenti di Zeman al Foggia. La Roma ha fatto un grande errore con Juric. Chi gioca come lui, come Gasperini, non può subentrare. I tifosi giallorossi vedranno qualcosa di nuovo quest'anno".
La Lazio sta vivendo un'estate complicata. Come si sarebbe comportato al posto di Sarri "Esattamente come lui, perché oggi l'allenatore è anche un uomo società. I tifosi magari vorrebbero che dicesse qualcosa di diverso, ma secondo me non ha sbagliato nulla dal punto di vista comunicativo".
La sua griglia di partenza? "Mi chiamano mago se indovino (ride, ndr). Vedo il Napoli come la squadra favorita per lo Scudetto. Subito dopo l'Inter, la Juventus ed il Milan in quest'ordine. Occhio alla Roma e all'Atalanta che possono rientrare nelle prime quattro.Alle loro spalle inserisco la Lazio, la Fiorentina ed il Bologna"
© RIPRODUZIONE RISERVATA

