È guerra fredda tra la Roma e l’Uefa. La denuncia dei torti arbitrali subiti nella semifinale col Liverpool non è passata inosservata ai piani alti, dove hanno deciso di infierire puntando la lente d’ingrandimento su Pallotta e sull’Olimpico, scrive "Il Tempo". Ieri è stata aperta un’inchiesta per la «condotta scorretta» del presidente, reo di aver protestato per l’operato del fischietto Skomina. "Roba del genere è assolutamente uno scherzo" è una delle frasi incriminate pronunciate dal patron americano, che non è stato né deferito né multato. Ma il caso verrà giudicato il 31 maggio e il rischio di un provvedimento c’è: una sanzione o un’ammonizione, a Trigoria non si aspettano nulla di significativo. "Sono sorpreso dall’apertura di questo procedimento disciplinare. Per me – replica Pallotta tramite l’Ansa – è la condotta Uefa ad essere inappropriata".
rassegna stampa
Uefa ridicola: tocca a Pallotta
Ieri è stata aperta un’inchiesta per la «condotta scorretta» del presidente, reo di aver protestato per l’operato del fischietto Skomina in Roma-Liverpool
Il dg Baldissoni lo difende e minimizza: "Jim non ha mancato di rispetto nessuno, probabilmente avrà usato qualche parola un po’ colorita per richiamare l’attenzione sulla tecnologia". Le linee guida per il prossimo triennio sono state già stabilite, ma si sta pensando ad un compromesso: c’è l’ipotesi di inserire la Var dagli ottavi in poi, affidando le sfide ad eliminazione diretta ad arbitri provenienti dai «top» campionati, e quindi già abituati alla novità a cui prima o poi tutti dovranno adattarsi. "Il problema sono i tempi", ha dichiarato il vicepresidente Uva, ma c’è di più. Il mandato di Ceferin si regge sull’idea delle pari federazioni e imporre i costi della tecnologia alle leghe minori non sarebbe una decisione popolare. Ma la sperimentazione al Mondiale è un lasciapassare per il futuro e non può non essere sfruttato nella massima competizione europea. "La Var è indispensabile per non cadere nel ridicolo", la dura presa di posizione di Pallotta nell’infuocato postpartita che di buono gli ha portato il sostegno dei tifosi, che sui social scrivono "finalmente parla da vero presidente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA