Allegri fiuta il pericolo, alza la tensione, prova a mettere le mani avanti. "La Roma in questi anni è sempre stata l’antagonista della Juve insieme al Napoli – ammette l’allenatore della Juventus – è una squadra molto fisica, molto tecnica, che gioca spesso sulle ripartenze. Quella di Di Francesco è una squadra che per forza deve essere tra le favorite dello scudetto, e – secondo me – tra le favorite, è la più favorita".
rassegna stampa
Tensione Allegri: “Loro da scudetto”
Il tecnico bianconero: "Quella di Di Francesco è una squadra che tra le favorite al titolo è la più favorita"
E in effetti, a guardare i numeri, la squadra di Di Francesco si presenta questa sera allo Stadium di Torino con delle cifre impressionanti e una distanza di classifica unicamente virtuale, al momento falsata dalla partita in meno disputata dai giallorossi contro la Sampdoria."Hanno la difesa migliore del campionato – sottolinea il tecnico della Juventus Allegri in conferenza stampa – hanno subito soltanto dieci gol e in trasferta non è mai stata sotto un minuto. Ma nonostante questo, non ho nulla da invidiare alla Roma, ho una squadra forte con giocatori straordinari, ma loro non sono da meno perché hanno fatto fin qui il nostro stesso cammino, pur dovendo disputare ancora il recupero di campionato contro la Sampdoria".
Una sfida ostica, che presenta numerose insidie. "Dovremo prepararci al meglio – ribadisce ancora Allegri – abbiamo grande rispetto dei nostri avversari, delle loro qualità tecniche, tattiche e fisiche. Ho grande stima per Di Francesco, è un tecnico preparato che ha avuto la capacità di portare equilibrio in un ambiente difficile come quello di Roma, dove si pas sa in un minuto dalle stelle alle stalle".
Nessun dorma, quindi, perché questa sera c’è in palio un pezzo di scudetto; i bianconeri vogliono continuare sulla strada intrapresa che li ha portati a risalire la classifica. Per questo, l’allenatore juventino evita di dare troppi indizi per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo. "Sei decimi di formazione l’ho chiara in testa, per il resto vedremo – afferma dribblando le domande sullo schieramento – devo ancora fare delle valutazioni su Cuadrado e Mandzukic, poi deciderò a ridosso della partita, dopo la rifinitura della mattinata. Dybala? Nel 2017 è stato il giocatore della Juventus che ha giocato più partite di tutti. La panchina capita anche ai grandi campioni, soprattutto alla Juventus. Dybala mercoledì in coppa Italia è tornato a segnare contro il Genoa, e noi siamo contenti – continua Allegri – lui è un patrimonio della Juventus e del calcio mondiale".
Nonostante i dubbi palesati nella conferenza, Allegri sembra intenzionato a schierare il suo numero dieci dal primo minuto. Howedes, De Sciglio e Buffon sono indisponibili, per quanto riguarda lo schieramento iniziale dipenderà dalle condizioni che paleseranno questa mattina Mandzukic e Cuadrado che dovrebbero essere comunque sulla via del recupero. Probabile vedere una Juve disegnata con un 4-2-3-1; tra i pali ci sarà l’ex giallorosso Szczesny, con Barzagli, Benatia, Chiellini ed Alex Sandro sulla linea di difesa. A centrocampo Pjanic e Khedira, Cuadrado e Mandzukic agiranno sugli esterni, Dybala a ridosso di Higuain.
© RIPRODUZIONE RISERVATA