rassegna stampa

Stadio, metà dei tifosi da portare con i mezzi pubblici

Su Tor di Valle insistono due linee: la Roma-Lido di Ostia e la ferrovia FL1 Fiumicino aeroporto-Orte, proprietà e esercizio di Fs

Redazione

Metà degli spettatori, 27.500 persone, dovrebbe essere messo in condizione di raggiungere lo Stadio con il trasporto pubblico. Su Tor di Valle insistono due linee: la Roma-Lido di Ostia e la ferrovia FL1 Fiumicino aeroporto-Orte, proprietà e esercizio di Fs.

La FL1 ha una capacità massima, utile allo Stadio, di 2700 passeggeri l’ora. Esiste un accordo fra Fs e Campidoglio, del 2014 per raddoppiare la frequenza (e quindi la capacità di trasporto) ma Ferrovie dovrà spendere 10 milioni di euro.

La Roma-Lido oggi conta una flotta di una quindicina di treni, dei quali, quando va bene, una decina sono quelli effettivamente operativi. Questo garantisce nella migliore delle ipotesi un treno ogni 10 minuti circa. Nel progetto Stadio, la linea dovrebbe garantire una capacità di 20mila persone l’ora sulla linea, cosa che presupporrebbe una flotta di 31 treni di cui 25 operativi.