Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Stadio della Roma, Malagò: “Nella fase attuativa ci sono ostacoli che mi preoccupano”

Stadio della Roma, Malagò: “Nella fase attuativa ci sono ostacoli che mi preoccupano” - immagine 1
Il presidente del Coni: "Chiaro è che se ci fosse la volontà di sostenere la candidatura per l’Europeo del 2032 avremmo tempi certi visto che le conferenze dei servizi sono più ravvicinate tra di loro"

Redazione

Il progetto per il nuovo stadio della Roma ha ormai da tempo ripreso vigore e sta vivendo le prime tappe importanti in Campidoglio. Dell'impianto giallorosso che potrà vedere la luce nel 2027 ha parlato il presidente del Coni Giovanni Malagò, intervistato da 'Il Tempo': "Nelle grandi capitali gli stadi del calcio sono anche teatri per antonomasia della dinamica culturale, del business, dell’entertainment e dell’integrazione culturale. A Roma, dopo la recente ed estenuante esperienza che ha caratterizzato lo stadio a Tor di Valle, sembrerebbe che siano tutti d’accordo. Nessuno ha detto che la zona è sbagliata. La città se lo aspetta e la realizzazione è percepita come una cosa di buonsenso. Fatta questa premessa, nella fase attuativa, pur sembrando che tutto funzioni alla perfezione, ci sono una serie di ostacoli spesso non conosciuti e che mi preoccupano molto. Chiaro è che se ci fosse la volontà di sostenere la candidatura per l’Europeo del 2032 avremmo tempi certi visto che le conferenze dei servizi sono più ravvicinate tra di loro".

In tema di calcio c’è anche il tema del nuovo stadio della Lazio. L’ipotesi Flaminio è praticabile alla luce del necessario rispetto dei vincoli architettonici e della possibile pressione sull’area nel quale insiste? "La stragrande maggioranza dei mei amici laziali, ne ho tanti, sembrano felici per l’idea che il Flaminio possa diventare lo stadio della Lazio. Ma c’è un tema che riguarda la proprietà che, credo, stia facendo legittimamente una serie di riflessioni che lo portano a guardare lo scenario tenendo presente i pro e i contro della scelta. Tante più complicazioni e vincoli esistono tanto più si è portati a guardare da un’altra parte".