Partita. La Conferenza di Servizi che, in 90 giorni, deve esaminare il progetto dello Stadio della Romadi Tor di Valle è finalmente partita. Mentre il Campidoglio ha anche iniziato le procedure per gli espropri dei terreni, ieri si è aperta la Conferenza, presieduta dal rappresentante della RegioneLazio, ManuelaManetti (direttore regionale Territorio,Urbanistica e mobilità) alla quale partecipano anche Demetrio Carini per la Regione, Carlo Notarmuzzi per la presidenzadel Consiglio dei ministri, Vittoria Crisostomiper Roma Capitale e Massimo Piacenza per la Città metropolitana. Espletate le prime formalità – verifica della regolarità della seduta di insediamento e presa d’atto dei responsabili unici delle amministrazioni che partecipano – la Manetti ha prima dato lettura integrale del regolamento della Conferenzapoi si è proceduto ad analizzare il cronoprogramma, stabilendo che, almeno per il mese di novembre, la Conferenza si riunirà ogni giovedì e che il prossimo 10 novembre sarà una giornata fondamentale dato che verranno esaminate le questioni di mobilità e infrastrutture.
rassegna stampa
Sono i giorni decisivi per lo stadio
È finalmente partita la Conferenza di Servizi che in 90 giorni deve esaminare il progetto dello Stadio della Roma di Tor di Valle
Anche perché, stando al cronoprogramma interno del Campidoglio elaborato dall’assessoreall’Urbanistica, Paolo Berdini, e approvato dalla Giunta, il 16 novembre deve andare in Giunta lavariante urbanistica che è strettamente legata proprio alle infrastrutture. Dopo novembre, riunioni sempre settimanali in cui il piatto forte saranno le procedure per la Valutazione di impatto ambientale (Via) e di Valutazione ambientale strategica (Vas) che dovranno concludersi entro il 1 febbraio. In quella data la conferenza e emetterà il parere finale sul progetto.
(F. Magliaro)
© RIPRODUZIONE RISERVATA