(Il Tempo - A.Serafini) Ormai ci siamo. Praticamente una questione di ore, poi il silenzio costruito intorno al mercato della Roma potrà essere finalmente infranto. Un traguardo che potrebbe essere raggiunto da Tin Jedvaj, giovane talento croato della Dinamo Zagabria, arrivato a sorpresa nella mattinata di ieri a Trigoria, pronto per iniziare la nuova avventura in giallorosso.
rassegna stampa
Roma, tre colpi per ripartire
(Il Tempo – A.Serafini) Ormai ci siamo. Praticamente una questione di ore, poi il silenzio costruito intorno al mercato della Roma potrà essere finalmente infranto. Un traguardo che potrebbe essere raggiunto da Tin Jedvaj, giovane talento...
La parabola della trattativa con il centrale classe '95 ha registrato un andamento altalenante fino a un paio di giorni fa, quando l'opera di convincimento di Sabatini ha superato la concorrenza del Tottenham di Baldini. Jedvaj ha già svolto le visite mediche tra il Gemelli e il Campus Bio Medico, si è soffermato con il ds del club croato Mamic all'interno del «Fulvio Bernardini» aspettando la firma sul contratto che arriverà oggi. Quinquennale al giocatore, circa 5 milioni alla Dinamo, che beneficerà anche del 20% su un'eventuale cessione futura della Roma.
La speranza di Sabatini è quella di poter rivivere nel gioiello croato lo stesso percorso intrapreso da Marquinhos, individuato dalla società come sacrificio necessario per ottenere i circa 25-30 milioni da reinvestire nel mercato. «Non c'è nessuna offerta», ha ribadito ieri l'agente del brasiliano nascondendo l'interesse mai smentito del Psg, che a breve dovrà far fronte alla voglia blaugrana di Thiago Silva.
Anche perché la Roma ha bisogno di liquidità per concludere in fretta la trattativa per Strootman. Raggiunto l'accordo con il centrocampista (l'ingaggio sfiorerà i 2,2 milioni netti a stagione), sono in via di definizione i dettagli con il Psv, a cui finiranno circa 18 milioni (compresi i bonus). Sabatini conta di poter presentare il ventitreenne olandese già nel ritiro di Riscone: un colpo di alto profilo da aggiungere a Jedvaj e Benatia. Il ritardo nell'annuncio del franco-marocchino è stato legato ad un intoppo burocratico con il trasferimento di Nico Lopez all'Udinese. Per risolvere in fretta la questione, il procuratore dell'uruguaiano è volato in Turchia (dove il «Conejo» è impegnato nel Mondiale Under 20), e farà firmare gli ultimi documenti al giocatore prima di imbarcarsi già oggi nuovamente verso la Capitale.
Intanto per sistemare il resto della difesa, Sabatini prosegue i contatti con il Manchester City per arrivare a Maicon. Gli inglesi sono decisi a liberarsi del terzino destro anche contribuendo al pagamento di parte dell'ingaggio, cedendo il brasiliano in prestito con diritto di riscatto. Castan ha offerte in Spagna e Brasile: difficile che parta, in caso però i giallorossi sono pronti a sostituirlo con Chiriches, centrale classe '89 dello Steaua Bucarest. Discorso analogo per Pjanic. Se il bosniaco non riuscisse a trovare l'accordo per il rinnovo, l'addio arriverà prima del 2 settembre. L'alternativa rimane Eriksen. Garcia continua a pressare la dirigenza per Gervinho, ma la priorità resta il portiere. La Roma continua a preferire De Sanctis a Sorrentino, che rimane l'opzione di emergenza con Viviano. Il numero uno ieri non ha raggiunto il ritiro napoletano: qualcuno lo aspetta già in quello giallorosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA