Il telefono squilla di continuo. Le sigarette aumentano di conseguenza. E l’umore è quello dei giorni migliori. Chi lo frequenta quotidianamente, descrive un Walter Sabatini più pimpante che mai. Il diesse gioca su svariati tavoli per centrare i due obiettivi con cui è sicuro di costruire una Roma da scudetto: l’attaccante esterno e il terzino sinistro. Il resto dipende da Benatia, oltre all’opera di «rifinitura» della rosa iniziata con Keita.
rassegna stampa
La Roma non molla il sogno Cuadrado
Sabatini, attraverso il procuratore del giocatore, si tiene informato sulla trattativa per risolvere la comproprietà tra Fiorentina e Udinese.
Le scelte non sono ancora fatte, ma ora si entra nel vivo. Cerci e Iturbe fanno parte di una lista che comprende Aubameyang, l’olandese Lens e in posizione defilata Muriel. Sullo sfondo resiste Cuadrado, nonostante la strada per raggiungere il colombiano sia ripida.
Ieri Sabatini aveva un appuntamento con il suo procuratore Alessandro Lucci. La riunione è saltata, ma ci sarà presto dopo gli ultimi colloqui a Trigoria di una ventina di giorni fa. In quella circostanza la Roma si è informata sul prezzo di Cuadrado, 30 milioni, e ha fatto un passo indietro. Ma fino a quando non sarà risolta la comproprietà tra Fiorentina e Udinese, è meglio tenere un occhio vigile. I viola vogliono riscattarlo a tutti i costi: per i Della Valle è l’obiettivo prioritario del mercato. Sanno però di dover spendere i 15 milioni richiesti da Pozzo per la metà del cartellino e difficilmente riusciranno a ottenere uno sconto.
Dopo aver investito 1 milione per il prestito altri 6 per la comproprietà, c’era un accordo sulla parola su un prezzo di 8 milioni per la seconda metà. La stagione meravigliosa di Cuadrado ha scombinato le carte. E ora fra Fiorentina e Udinese resta solo una promessa: evitare le buste. L’intesa va trovata entro due settimane, con la Roma pronta a inserirsi qualora dovessero spuntarla i friulani.A quel punto Cuadrado, che va comunque convinto a restare un altro anno a Firenze dove guadagna «solo» 1 milione, verrebbe immediatamente messo all’asta da Pozzo. C’è l’interesse del Barça e di almeno un altro club europeo.
Sabatini aspetta, studia le mosse e si informa di tutto il resto. Insieme all’Udinese deve decidere il futuro di Nico Lopez (dovrebbe restare un altro anno in Friuli) e Verre, senza perdere di vista Muriel: la Roma lo ha chiesto in prestito qualche settimana fa, la risposta di Pozzo è stata negativa e adesso Stramaccioni sembra intenzionato a rilanciare il ragazzo. A Udine sono convinti che questo sia il momento peggiore per vendere il connazionale di Cuadrado e vorrebbero rinviare l’operazione alla prossima estate. A meno che qualcuno si presenti con un’offerta degna di essere ascoltata: la stessa Fiorentina si è interessata. È una partita unica, con tre società, due colombiani e un procuratore in ballo: è proprio Lucci ad occuparsi del trasferimento di Muriel.
Insieme a Sabatini deve anche decidere il futuro di Bertolacci, a metà fra giallorossi e Genoa, e trattare il rinnovo di Florenzi. Il diesse romanista lo aspetta a Milano dove da oggi inizierà a chiudere gli accordi sulle comproprietà. Il riscatto del 50% di Nainggolan dal Cagliari sarà automatico al prezzo fissato di 6 milioni, poi tra un anno bisognerà trattare il resto.
Il centrocampo è già affollato, ma presto potrebbe accogliere il giovane turco Salih Uçan: la trattativa con il Fenerbahce è serrata. Nello stesso campionato gioca il terzino iracheno Ali Adnan che la Roma ha seguito a lungo. «Andrò a giocare in Europa» ha annunciato ieri il ragazzo su Twitter ma salvo sorprese non sarà nella Capitale: i giallorossi non intendono utilizzare una casella da extracomunitario per lui.
Magari servirà a tesserare il serbo Kolarov, tornato prepotentemente nei pensieri di Sabatini nelle ultime ore: bisogna però garantirgli un contratto da 3 milioni. E non è escluso che rientri in un discorso più ampio con il Manchester City sempre alla caccia di Benatia. Il brasiliano Adriano del Barcellona resta una valida alternativa a sinistra, mentre Santon conferma: «Mi vogliono i giallorossi e il Milan, ma decide il Newcastle». Postilla finale: Antei rimane al Sassuolo e nel frattempo ha rinnovato il contratto con la Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA