rassegna stampa

Roma, assalto alla vetta

Con la consapevolezza del risultato tra Juventus e Napoli, la Roma dovrà cercare di vincere a tutti i costi contro l'Empoli senza mai perdere la concentrazione. Intanto oggi Bruno Peres e Perotti tornano ad allenarsi in gruppo

Redazione

Luciano Spalletti è pronto ad affrontare la trasferta di Empoli con l’ordine di mantenere la massima concentrazione all’interno dello spogliatoio. Uscire con il bottino pieno dalla trasferta toscana permetterà ai giallorossi di osservare per la prima volta un cambiamento sostanziale della classifica, a prescindere da quello che succederà questa sera allo Juventus Stadium.

Ogni tipo di risultato che uscirà dalla prima tanto attesa tra Higuain e il Napoli, potrà essere sfruttato positivamente dalle parti di Trigoria. Lo scenario di una vittoria partenopea a Torino aprirebbe infatti le porte ad una possibile conquista della vetta in classifica in solitaria, così come il pareggio, che permetterebbe alla Roma di affiancare la Juventus e allungare ulteriormente il distacco dagli uomini di Sarri. Anche in caso di una vittoria juventina c’è spazio per una visione ottimistica: il mantenimento del secondo posto e dal primo vero scatto sul Napoli, probabilmente la concorrente più pericolosa per la conquista della porta principale che porta nell’Europa che conta, scrive Adriano Serafini su Il Tempo.

Toccherà al tecnico giallorosso l'arduo compito di mantenere la concentrazione alta all'interno della Roma dato che in molte partite con squadra abbordabili è mancata. “Non è ancora tempo di pensare alla classifica, perché la Roma ha soltanto l’obbligo di provare a vincere tutte le partite”, il messaggio mandato da Spalletti dopo la vittoria al San Paolo e raccolto anche da Dzeko al termine dell’ultima vittoria a Reggio Emilia con il Sassuolo: “E’ pericoloso cadere nei facili entusiasmi, prima di guardare agli altri, dobbiamo continuare a migliorare i nostri difetti”.

Bruno Peres e Perotti rientreranno oggi in gruppo e con ogni probabilità anche nella lista dei convocati, ma difficilmente il tecnico deciderà di rischiarli affidandogli una maglia da titolare. Per questo toccherà ad Emerson ricoprire il vuoto difensivo lasciato da Florenzi sulla fascia destra, con Juan Jesus ad agire sulla corsia opposta al fianco della coppia titolare Fazio-Manolas. A centrocampo Strootman parte favorito su Paredes mentre l’attacco sarà nuovamente affidato al tridente Salah-Dzeko-El Shaarawy. Attesi allo stadio Castellani ben 4000 tifosi giallorossi.