rassegna stampa

Rimonta Roma o trionfo Lazio. E’ derby

Derby di ritorno di Coppa Italia che si presenta, per i romanisti, come una montagna da scalare

Redazione

La Roma ritroverà il calore della sua Curva Sud libera da barriere. Ma è il solo dato realmente positivo, in una serata di Coppa Italia che si presenta, per i romanisti, come una montagna da scalare.

Determinanti non soltanto i due gol di vantaggio che la Lazio si era assicurata nella semifinale di andata, quanto l’incapacità di cancellare lo zero nella casella delle reti all’attivo. Si sa quanto, in queste doppie sfide, sia fondamentale segnare almeno una rete in trasferta, e la Roma non ne è stata capace.

Un gol avrebbe consentito una rimonta più comoda e senza il rischio di spiacevoli sorprese, come accadde in tempi non lontanissimi in quella sfida contro lo Slavia Praga, in cui alla Roma non era bastato un vantaggio parziale di 3-0 per evitare una dolorosissima eliminazione. A conti fatti, sono quindi i laziali a vantare le maggiori possibilità di assicurarsi il diritto alla sfida finale dell’Olimpico, anche per la buona condizione mostrata in campionato.

A sorpresa, a tradire i giallorossi è stata la sterilità in attacco, che dà via libera ai rivali per condurre la partita secondo lo schema tattico preferito.

(G.Giubilo)