(Il Tempo - F.Bovaio) Da quando esiste il calcio il lunedì è sempre stato il giorno di riposo delle squadre, quello dedicato dai giocatori alla famiglia e allo svago.
rassegna stampa
Precedenti negativi: ultimo successo nel 1932
(Il Tempo – F.Bovaio) Da quando esiste il calcio il lunedì è sempre stato il giorno di riposo delle squadre, quello dedicato dai giocatori alla famiglia e allo svago.
Nei giorni nostri è caduto anche questo tabù e stasera la Roma rigiocherà una partita di campionato nel primo giorno della settimana come le è già successo contro la Juve all'Olimpico il 12 dicembre, quando finì 1-1. Nei suoi quasi ottantacinque anni di vita altre volte ha giocato in campionato di lunedì. Tali erano il 14 novembre 1932, giorno di Palermo-Roma 0-2 e il 16 gennaio 1950, quando venne disputata Pro Patria-Roma 2-1. Lunedì 25 aprile 1949 venne disputata Padova-Roma 2-0, prevista per domenica 24 ma posticipata per il passaggio nella cittadina veneta della Mille Miglia. Lunedì 16 febbraio 1976 toccò a Roma-Cesena 2-2, (...). Sempre all'Olimpico i giallorossi di Zeman sprofondarono lunedì 3 maggio 1999 contro l'Inter, che vinse 4-5.
La sconfitta arrivò, ma in trasferta, anche lunedì 9 aprile 2001, quando per motivi di ordine pubblico l'allora prefetto di Firenze Serra ordinò lo slittamento di un giorno di Fiorentina-Roma, poi finita 3-1 per i viola. I romanisti arrivati al «Franchi» esposero uno striscione diventato poi famoso: «Semo tutti parrucchieri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA