Roma-Milan è una sfida che non vale esclusivamente per il secondo posto, ma ha anche altri valori. Sono molti gli ex in questa sfida, a partire dalla panchina rossonera: Montella incontra Spalletti, suo maestro ai tempi in cui vestiva la maglia giallorossa. L'Aeroplanino ha risollevato il Milan e lo ha rimesso sotto ai riflettori del calcio italiano. In campo, invece, da una parte ci sono Romagnoli e Bertolacci, dall'altra ci sta El Shaarawy.
rassegna stampa
Montella guida la carica degli ex
Il tecnico rossonero ha avuto un passato alla Roma sia da giocatore che da allenatore. Lunedì, insieme all'Aeroplanino, arrivano all'Olimpico altre vecchie conoscenze giallorosse
Un salto nel passato, specialmente per Montella, che all'Olimpico è già tornato 7 volte da ex, vincendo solo in 2 occasioni, entrambe ai tempi della Fiorentina. Roma-Milan può essere la gara giusta per far riaccendere l'altro grande ex della sfida: il 'Faraone'. El Shaarawy è arrivato a Trigoria lo scorso gennaio con la formula del prestito ed è stato riscattato a giugno con un corrispettivo di 13 milioni di euro. Quest'anno, però, l'ex beniamino di San Siro è calato d'intensità rispetto ai primi mesi in giallorosso e, considerato lo stop di Salah, deve sfruttare questa sfida contro il proprio passato per rientrare nelle grazie di Spalletti.
Dall'altra parte ci saranno Romagnoli e Bertolacci, arrivati praticamente insieme a Milanello riempiendo le casse giallorosse: il doppio acquisto dell'estate 2015 costò alla società rossonera 45 milioni di euro e la cifra potrebbe crescere grazie alla clausola nel contratto del difensore che prevede una percentuale sulla possibile rivendita. E' stata una cessione dolorosa per Sabatini, che Romagnoli l'ha visto crescere. A portarlo a Trigoria era stato Bruno Conti nel 2005-06: lo aveva scovato nel San Giacomo e lo aveva affidato ai tecnici delle giovanili giallorosse. A 16 anni aveva firmato il primo contratto professionista, a 21 è un pilastro del Milan. Tra i tanti intrecci di mercato non andati in porto si inserisce Paletta, cercato dalla Roma per fare la riserva un paio di anni fa. In futuro, invece, il Milan potrebbe riprovarci con Sabatini: Galliani è da sempre un suo estimatore e dopo le dimissioni dal club capitolino c'è stata una manifestazione d'interesse. Il numero di ex, insomma, potrebbe continuare a salire.
(E. Menghi)
© RIPRODUZIONE RISERVATA